Calolzio: via libera al 'Progetto Cuore in forma' per installare defibrillatori in città

Il dispositivo installato in piazza a Santa Maria, utilizzato quest'oggi
Proprio quest'oggi uno dei dispositivi installati con la medesima formula a Santa Maria Hoé è stato utilizzato da parte di due giovani, nel disperato tentativo di salvare un 68enne andato in arresto cardiaco sul piazzale del Municipio, a due passi dalla teca (QUI l'articolo).
Anche Calolziocorte, a stretto giro, potrebbe veder comparire fino a tre defibrillatori ad uso pubblico. L'amministrazione comunale ha infatti individuato il soggetto aggiudicatario della manifestazione di interesse per la fornitura gratuita all'ente di DAE da posizionare sul territorio. La società interessata all'iniziativa è la stessa di Santa Maria Hoé, dove i totem sono presenti dal marzo 2022. Si tratta della Italian Medical System srl con sede a Quinzano d'Oglio (Brescia), promotrice del “Progetto Cuore in forma” che prevede, per l'appunto, la fornitura in comodato gratuito alla Pubblica amministrazione di defibrillatori semiautomatici di emergenza per la sicurezza e la salute di tutti i cittadini.
Sei anni (3+3) la durata della fornitura, con tutti i costi di manutenzione e mantenimento delle "colonnine" e dei relativi dispositivi a carico dell'impresa, che si impegnerà altresì alla realizzazione di corsi di formazione BLSD (per l'abilitazione all'uso del defibrillatore da parte di personale laico), anche se - è bene precisarlo - in caso di necessità, chiunque, seguendo le indicazioni dell'operatore del 112 e del DAE stesso può utilizzarlo. A carico della "collettività" in senso lato, invece, i costi di avvio dell'operazione. I dispositivi saranno acquistati dall'azienda infatti grazie alle risorse finanziarie derivanti dalla locazione, ad aziende ed esercizi commerciali, degli spazi pubblicitari che verranno ricavati sulla superficie esterna dei totem. Da qui dunque la necessità di far leva, una volta "lanciata" ufficialmente la raccolta fondi, sul buon cuore di industriali e esercenti, per concretizzare un progetto per ora fattibile, ma sulla carta.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.