Calcio: il Lecco aspetta il Vicenza (con 800 tifosi al seguito)

LEGA PRO
22^ GIORNATA: LECCO-LR VICENZA AL RIGAMONTI-CEPPI, DOMANI ORE 17,30.

Sarà la volta buona per il Lecco? La compagine bluceleste affronterà domani (17,30) al Rigamonti-Ceppi il Vicenza, una delle poche squadre mai battute in tanti anni di calcio professionistico. Nei nove match precedenti  gli aquilotti hanno patito sette sconfitte, mentre i pareggi sono stati due. La gara di domani arriva in un momento delicato per i blucelesti reduci dal ko di Crema.  La levatura del Vicenza, terzo in graduatoria,  potrebbe comunque costituire uno stimolo forte per i lecchesi, chiamati a emendare la magra figura del Voltini. Almeno lo sperano i tifosi blucelesti che, numerosi, sosterranno la squadra. Prevista una larga partecipazione di supporter veneti. Si parla di ottocento vicentini circa, in procinto di raggiungere Lecco.                  
Nel frattempo la settimana è scivolta via tra allenamenti e orecchie rivolte al mercato che ha registrato, negli ultimi giorni, l'ingresso di Ardizzone e le uscite di Maldonado e Sangalli. Sfumato, invece, l'arrivo dell'attaccante Nikola Buric.      
Tornando al campo, la sfida con i biancorossi rappresenta un crocevia importante della stagione bluceleste. “ Sarà una partita difficile, a prescindere da ciò che è successo domenica a Crema – ha affermato mister Luciano Foschi – Necessario limitare errori e disattenzioni perché più forte è l'avversario e più alta deve essere la concentrazione. Domenica abbiamo concesso troppo campo alla Pergolettese, incassando tre gol su sviluppi da calcio d'angolo, senza marcare in area un giocatore cremasco. I calci piazzati stanno diventando sempre più determinanti. So che ci saranno tanti tifosi nella curva ospite, ma saranno tanti anche i nostri sostenitori. Sono convinto che ci aiuteranno come sanno fare”.
- Lecco è un po' corto a centrocampo?      
“Abbiamo appena preso Ardizzone, un centrocampista in grado di coprire i due ruoli, così come Zuccon. Comunque non siamo corti, avendo sei centrocampisti utilizzabili sia davanti alla difesa, sia nel ruolo di interno. La nostra zona nevralgica è duttile e possiamo scegliere gli atleti più adatti. Galli ? Dopo l'ora di gioco spesso comincia a palesare qualche difficoltà fisica. Proprio per questo c'è Ardizzone, un atleta d'esperienza”.  
- Squalificato Melgrati, in portà andrà l'under Stucchi. Questo cambio forzato potrebbe liberare un posto per un over?
“Domani avremo quattro o cinque giovani in campo, compreso il portiere.
Al di là del minutaggio riservato agli under, ritengo giusto schierare chi offre migliori garanzie. Se poi sono giovani, va bene.
Durante gli allenamenti settimanali, non guardo la carta d'identità ma chi corre e  manifesta la condizione più brillante. Sono contento che a Stucchi si presenti questa opportunità. Spetterà a lui sfruttarla. Se farà bene  Melgrati dovrà rimboccarsi le maniche”.   
- Il Vicenza?
“E' una squadra che ha ritrovato ritmo. All'inizio le cose andavano a corrente alternata poi con l'arrivo di Modesto in panchina, ha intrapreso la strada della continuità. E' forte e lotterà per andare in B direttamente. I miei ragazzi sono consapevoli della qualità degli avversari. Ho però detto loro che se li battiamo andiamo a pari punti. Non saremo la vittima predestinata, ci comporteremo da protagonisti”.  
- Giocherà Ardizzone?
“Lo scorso turno con la Turris è stato utilizzato per 85' . Domani potremo vederlo sin dall'inizio oppure durante la partita. Vedremo. Sono contento del suo arrivo, come lo sono per Cusumano e Martorelli. Quest'ultimo non ci sarà con il Vicenza causa influenza”
- Sfumato Buric, Lecco di nuovo alla caccia di un attaccante.      
“Per Buric non è stata colpa nostra e bisogna dare merito alla società per l'organizzazione e l'attenzione con cui ha operato. Il giocatore non era pronto e aveva tempi lunghi di recupero. Dobbiamo quindi trovare un nuovo attaccante. Nei confronti delle nostre punte attuali ho sempre speso parole d'elogio. Speriamo che Mangni ci possa offrire un contributo migliore e attendiamo Tordini che ha ancora una condizione approssimativa”.

Programmato per tornare prontamente in serie B, l'ambizioso Lanerossi Vicenza non ha forse espresso del tutto le sua potenzialità, incappando in qualche scivolone di troppo nella prima parte del torneo. Va da sé che la rosa a disposizione di Francesco Modesto (subentrato a Baldini dopo dodici gare) è di prim'ordine. La squadra biancorossa è terza (38) a un solo punto dalla coppia di vertice formata da Feralpisalò e Pordenone. In trasferta ha conquistato 17 punti, frutto di cinque vittorie e due pareggi. Tre le sconfitte, subite contro Padova, Novara e Renate. Fuori casa i berici non perdono dal 16 ottobre dell'anno scorso. Il Vicenza possiede l'attacco migliore del girone con 39 gol, mentre la difesa (21 reti incassate) è tra le più solide. Cecchino della squadra biancorossa è il centravanti Franco Ferrari, potente italo-argentino di 1,93 che ha finora siglato 11 gol (più 3 assist) ed è capocannoniere del girone. Dietro di lui il guizzante esterno Dalmonte con 7 centri. A quota 6 l'attaccante Stoppa.  Domenica scorsa al “Menti”, nel derby con il Padova, i biancorossi non sono riusciti a fare bottino pieno, colmando lo svantaggio di 0-1 grazie al gol al 69' di Ferrari. Di fronte a quasi 11.000 spettatori, i berici si sono schierati così: Confente; Ierardi, Capelletti, Sandon; Dalmonte, Zonta, Cavion, Begic; Stoppa, Rolfini; Ferrari. Modulo: 3-4-2-1.
L'incontro di domani sarà diretto da Giuseppe Collu della sezione A.I.A. di Cagliari. Nel Lecco out Melgrati, Ilari (problemi a un polpaccio) e Martorelli.
Come accennato in apertura, il Lecco non ha mai vinto contro i biancorossi. Il bilancio registra cinque sconfitte e due pareggi, ottenuti nei campionati A 1961/62 e 1966/67.  In entrambi i casi fu 0-0. L'ultimo confronto, in ordine di tempo, si è giocato lo scorso mese di settembre al Romeo Menti: 4-0 per i padroni di casa, con reti di Ferrari (doppietta), Stoppa e Greco. I blucelesti proveranno a infrangere un tabù che si protrae da quasi 63 anni e cioè dal primo match giocato a Vicenza 27 novembre 1960 e terminato con il successo dei berici per 1-0.

LE ALTRE PARTITE DELLA 22^ GIORNATA: Padova-Juventus Next Gen, Triestina-Novara, AlbinoLeffe-Pergolettese, Arzignano V.-Pro Sesto, Pordenone-Virtus Verona, Feralpisalò-Piacenza, Mantova-Pro Patria, Renate-Pro Vercelli, Sangiuliano-Trento.

CLASSIFICA: Feralpisalò e Pordenone 39, LR Vicenza 38, Pro Sesto e Lecco 35, Renate 34, Pro Patria 33, Novara 31, Arzignano V. 29, Padova 28, AlbinoLeffe e Pro Vercelli 27, Juventus NG 26, Pergolettese 25, Sangiuliano e Mantova 24, Virtus Verona 23, Trento 20, Piacenza 19, Triestina 15.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.