Valmadrera: il 27 la cena della BdT. Nel 2022 'scambiate' oltre 1.600 ore

Venerdì 27 gennaio dalle 19.30, presso l’oratorio maschile di Valmadrera, la Banca del Tempo tornerà a riunirsi con i propri soci e amici. Come in passato si riprenderà quindi a fare festa proprio nel luogo dove, dal 2012, il sodalizio è solito incontrare i propri iscritti per una cena conviviale preparata dagli allievi del CFP Aldo Moro, che rappresenta un partner naturale della BdT dal 2011, e non solo per questi eventi.
"Sarà il momento ideale per tornare a vedersi, parlare tra di noi, su di noi e... giocare alla lotteria delle disponibilità" spiega il presidente Flavio Passerini. "Per chi non ricordasse di cosa si tratta, è la possibilità che i partecipanti alla cena hanno per vincere disponibilità offerte dai soci, prodotti e oggetti realizzati dai membri della nostra rete associativa. In passato come premi abbiamo visto torte, borse fatte a mano, ore di lezione di francese, taglio del prato, ripetizioni di italiano, marmellate, ore utilizzabili per rammendi e molto altro. Sarà bello scoprire cosa sanno fare le nostre socie e i nostri soci".



Durante la serata, inoltre, verranno proiettate le immagini delle attività realizzate in questi ultimi quattro anni. Il menù sarà composto da aperitivo, due primi, secondo di carne, contorno, dolce, caffè e bevande incluse, per 25 euro a testa. Le iscrizioni, con pagamento della quota, si ricevono presso gli sportelli dell'associazione (Piazza Mons. Citterio 11, presso Villa Ciceri, il lunedì dalle 17.30 alle 19.30 e il giovedì dalle 10.15 alle 12.00) fino a lunedì 23 gennaio.

Per la Banca del Tempo, intanto, è tempo di bilanci dell'anno appena trascorso, che ha visto anche il trasferimento nella nuova sede. La conseguente necessaria riorganizzazione, comunque, non è stata per nulla un freno alle attività, che hanno superato le 1.600 ore: quasi 35 per ciascuna delle 46 settimane di apertura, da gennaio a dicembre.



"Abbiamo scambiato molte ore in corsi per la comunità su moltissimi temi: macchine da cucire, addobbi natalizi, lavori a maglia, Qi Gong e centritavola floreali, solo per citarne alcuni" racconta ancora il presidente. "Abbiamo intenzione di migliorare sempre più. Ci proponiamo di sentire i nostri soci e rafforzare alcuni punti cardine, in particolare desideriamo che i punti di contatto con la comunità, rappresentati dagli sportelli aperti il lunedì sera (17.30-19.30) e il giovedì mattina (10.15-12.00) siano sempre più frequentati ed efficienti. Vorremmo inoltre migliorare la nostra capacità di intercettare i bisogni del territorio e spingere i nostri soci a scambiare anche per bisogni dei singoli, e per questo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti per avere nuove energie".
"Sicuramente, per esempio, ci serviranno persone per gli sportelli, ma anche appassionati di scrittura e di Internet che si vogliano affiancare a me e ad Antonia Colombo nel raccontare quante cose belle accadono in Banca del Tempo, usando i social e aiutando con il sito. Ma abbiamo bisogno anche di esperti di bricolage e piccole riparazioni" aggiunge Passerini. "Lo sapete che da mesi ci sono alcune persone provenienti dall’estero che sono seguite da socie della BdT per un aiuto con la lingua italiana? E che quattro nostri membri fanno lezione agli alunni di medie ed elementari? Che una pensionata accompagna in auto, regolarmente, in ospedale una donna senza patente per le sue terapie? A questo punto tocca a voi decidere: avete voglia di aiutare la BdT a migliorare il nostro territorio? Volete essere attivamente partecipi nella crescita della nostra comunità? Avete delle competenze come quelle che cerchiamo? Ne avete altre? Anche meglio! Tutto ciò che farete verrà retribuito in ore fruibili all’interno della nostre rete".
Per maggiori informazioni e contatti si può scrivere a presidente@bdtvalmadrera.it o andare sul sito www.bdtvalmadrera.org.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.