'Circondati di bellezza': un corso gratuito per i volontari dei siti culturali

Nell’ambito dell'omonimo progetto attivato dalla Cooperativa Eliante in partenariato con l’associazione Culturale Madonna del Rosario ODV Onlus e Luce Nascosta, e promosso da Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus in collaborazione con Lario Reti Holding, prenderà il via il percorso di formazione “Circòndati di bellezza!”, un ciclo d’incontri a partecipazione completamente gratuita rivolto ai volontari dei siti culturali di Lecco e dintorni.

Gli appuntamenti si terranno il 4, 11 e 18 febbraio dalle 9.30 alle 12.00 a Civate, alla Casa del Pellegrino (parcheggio in piazza Antichi Padri, con ingresso a sinistra della Xhiesa parrocchiale). Il corso è aperto a chi già è un volontario culturale, ma anche a chi vorrebbe avvicinarsi a questo tipo di servizio e diventare parte della narrazione del nostro straordinario patrimonio materiale e immateriale. Per accreditarsi bisogna scrivere all’indirizzo mail lucenascosta@gmail.com oppure chiamare il 334 1334856.
Lo scopo degli incontri è quello di promuovere la partecipazione e il coinvolgimento di nuovi (ma anche già attivi) volontari, ai quali non è richiesta una preparazione curriculare specifica anche se, talvolta, la competenza e l'esperienza possono far preferire alcune delle aree di intervento. Il loro coinvolgimento  si potrà poi sviluppare in varie azioni: dall'accoglienza al pubblico, al supporto organizzativo in occasione di eventi, alla collaborazione nelle attività di mediazione scientifica fino alla partecipazione in quelle di ricerca, con la presenza negli orari di apertura per le iniziative ordinarie e in momenti/giorni specifici per le grandi manifestazioni.
Essere volontari permette di entrare in contatto con un ambiente culturale stimolante, migliorare le proprie competenze comunicative, ottenere delle referenze curriculari di prestigio e vivere un'esperienza formativa in ambiti professionalizzanti. I primi due appuntamenti saranno condotti da Maura Montagna, co-founder di AdMaiora srl: saranno presi in esame i metodi di comunicazione dei beni culturali, mentre nell’appuntamento dell’11 febbraio i volontari, partendo dalle esperienze portate dai partecipanti, caleranno i primi insegnamenti nella pratica prendendo in considerazione le strategie possibili per valorizzare le potenzialità dei beni di riferimento.
L’ultimo incontro, “Comunicazione senza barriere, fruizione dei beni culturali per utenti con disabilità”, sarà condotto da Franco Lisi, direttore scientifico della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e curatore della mostra “Dialogo nel buio”. Sarà lui a illustrare le specificità e l’importanza della comunicazione culturale rivolta a un pubblico soggetto a barriere sensoriali, e le possibili strategie da attuare.
Nei mesi successivi ai tre incontri saranno programmate una serie di visite guidate straordinarie e incontri con gli operatori museali nei diversi siti coinvolti, segnalate di volta in volta sui siti, i canali social dei partner di “Circondati dalla Bellezza” e sul portale www.discoverylecco.it.

“Circondati dalla bellezza” è un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale del circondario lecchese, un territorio ricco di testimonianze storiche, artistiche, religiose, architettoniche e paesaggistiche, vincitore del bando “per la valorizzazione dei siti culturali del territorio promosso da Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus in collaborazione con Lario Reti Holding.
Il progetto, partito nel 2022 e che si concluderà nel 2023, intende valorizzare il patrimonio culturale del circondario grazie al lavoro congiunto della Cooperativa Eliante, dell’associazione Culturale Madonna del Rosario ODV Onlus e di Luce Nascosta. Nuovi orari di apertura, visite guidate, eventi speciali nei singoli siti si uniranno alla programmazione di iniziative congiunte e diffuse su tutto il territorio. Gli sviluppi del progetto saranno visibili su tutti i siti, i canali social dei partner e sul portale www.discoverylecco.it.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.