Galbiate perde una colonna: volontario e 'icona dell'operosità', è morto Pepp Corti

La comunità di Galbiate perde un vero e proprio pilastro, una figura impegnata a 360 gradi nella vita pubblica, volontario instancabile e "anima" di tantissime realtà. È profondo il cordoglio per la scomparsa all'età di 91 anni di Giuseppe Corti, per tutti "Pepp", già consigliere comunale e assessore ai Servizi sociali, segretario della Sezione della Democrazia Cristiana - con cui era il principale artefice delle Feste dell'Amicizia - e uomo di fiducia del senatore Cesare Golfari.
Come ricorda l'ex sindaco Giuseppe Riva, per raccontare le molteplici sfaccettature del suo impegno sul territorio servirebbero pagine e pagine. Iscritto all'Azione Cattolica, "Pepp" era infatti stato anche il fondatore e il presidente del Circolo ACLI con il coadiutore don Giovanni Caloni e contribuì anche alla costituzione dell'AVIS di Galbiate. Negli anni '50, come operaio nel lecchese, aderì inoltre alla creazione del sindacato CISL, mentre durante il suo lavoro come bidello alla Scuola Media divenne il "braccio operativo" del preside Pedroni; è stato inoltre animatore dell'Associazione "Amici di Monte Barro", con l'apertura della baita del "Nineta". Corti, insomma, c'era sempre, lo si vedeva ovunque.
"Era sempre disponibile, anche quando c'era la necessità di qualche manutenzione o lavoretto in paese, come un vero tuttofare" ha sottolineato l'ex primo cittadino, annunciando la triste notizia della sua scomparsa. "Giuseppe era un amico, una persona che ha sempre operato nel silenzio, affabile e cordiale con tutti, che però non mancava mai di esporre le proprie idee".


Al centro "Pepp" Corti, tra l'ex sindaco Giuseppe Riva e l'allora presidente AVIS Franco Riva
all'inaugurazione del monumento del sodalizio nel maggio 2019

A unirsi al cordoglio anche l'attuale sindaco Piergiovanni Montanelli. "Ho conosciuto "Pepp" nelle sue molteplici vesti: bidello presso le scuole che ho frequentato, volontario impegnato su più fronti, infaticabile e operoso cittadino galbiatese", il suo pensiero di commiato. "Giuseppe aveva un'auto che fungeva più da furgone che da automobile. In mano aveva sempre un attrezzo, un secchio di cemento pronto all'uso... perchè non si sa mai. Democristiano convinto, più volte mi ha proposto con i suoi modi affabili e cordiali di avvicinarmi all'esperienza amministrativa, ma all'epoca (io ero poco più che ventenne) ero già molto impegnato in Parrocchia e nel volontariato. Sicuramente però "Pepp", con il suo esempio e la sua convinzione, la sua passione per il nostro paese, il suo attaccamento alla tradizione e la silenziosa e genuina operosità (lo definirei un'icona dell'operosità) costituisce un riferimento importante del mio percorso formativo nonché figura determinante nella scelta di interpretare l'esperienza amministrativa con puro spirito di servizio. A titolo personale e a nome di tutta la comunità di Galbiate esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari".
I funerali di "Pepp" Corti si svolgeranno domani, venerdì 13 gennaio, alle 14.30 in Chiesa Parrocchiale, dopodiché il feretro proseguirà per la cremazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.