Con 'By Your Side' 3.700 euro all'AIRC, nel ricordo di Stefano: la fidanzata Charlotte lancia un'altra raccolta fondi

Stefano Buffoni e Carlotta Cogliati
L'avventura editoriale si è conclusa, ma la sua eco è destinata ad arrivare lontano. Ammonta a circa 3.700 euro, infatti, la cifra destinata all'AIRC da Carlotta - per tutti Charlotte - Cogliati: classe 1985, nel febbraio scorso la giovane lecchese aveva dato vita al progetto "By Your Side - La mia vita insieme a te", una raccolta 2.0 di racconti inviati tramite newsletter, di settimana in settimana, per ripercorrere la sua storia d'amore con il malgratese Stefano Buffoni, al suo fianco per quasi tre lustri fino alla prematura scomparsa, a soli 36 anni, a causa di un melanoma. Nei giorni scorsi il "lancio" agli iscritti dell'ultimo capitolo previsto, e la scelta di destinare la metà del ricavato proprio all'Associazione per la Ricerca contro il Cancro.
"Quando ho avviato questo progetto non avevo assolutamente idea di dove mi avrebbe portato – spiega Charlotte -. Lo scopo principale non era tanto quello di far conoscere la mia storia, ma di creare un momento di incontro tra me e il lettore e dare a chiunque la possibilità di riflettere. "By Your Side", infatti, non è un libro convenzionale, ma un’antologia dove ogni racconto porta con sé un tema su cui poi ognuno può immedesimarsi e riflettere. Per me era importante non dare tutto il volume insieme, bensì dividerlo in tappe settimanali, proprio perché lo scopo era quello di riflettere sulla storia che è la vita. E devo dire che, arrivata alla fine, sono felice di questa scelta e della reazione del pubblico. In tutti questi mesi, molte persone mi hanno scritto commenti, messaggi e condivisioni di riflessioni. Si è creato intorno a questo libro uno spazio di sincera familiarità, di vicinanza, di comunione. E questa è la parte preziosa che mi porto a casa da questo anno di lavoro”.
"Donare alla ricerca con questa iniziativa o in altro modo resta comunque fondamentale, perché permette di migliorare le cure e l’aspettativa di vita di chi quotidianamente combatte questa battaglia. I progressi della medicina hanno regalato a me e Stefano ancora quattro anni di vita insieme che, seppure difficili, sono stati intensi e ricchi di ricordi, che porterò sempre con me" ha aggiunto la 37enne lecchese, che da qualche settimana ha inoltre aperto, sulla piattaforma di digital fundraising Rete del Dono, una raccolta fondi sempre in favore di AIRC che terminerà il prossimo 7 febbraio, giorno del secondo anniversario della scomparsa di Stefano. “Lui ha sempre vissuto quello che gli è capitato con determinazione, con fatica, ma sempre con amore. A tenerlo in vita così a lungo, oltre alla sua volontà e alla vicinanza delle persone che gli hanno voluto bene, è stata la Ricerca, che gli ha offerto le cure per affrontare la malattia – prosegue Carlotta –. Per questo, insieme ad AIRC, ho deciso di aprire una raccolta fondi da destinare alla ricerca contro il melanoma. Se sarà raggiunta la cifra di 25.000 euro, sarà addirittura possibile istituire una borsa di studio a nome di Stefano”.
A distanza di un mese dal suo inizio, il fundraising ha già superato l’obiettivo minimo di 10.000 euro. La maggior parte dei fondi sono stati donati dalla generosità delle molte persone che volevano bene a Stefano, i famigliari e i suoi tanti amici, ma anche di coloro che l’hanno conosciuto attraverso le parole di Carlotta. “Quando ho deciso di pubblicare la mia raccolta di racconti non mi aspettavo di sensibilizzare così tante persone. Ora che questa esperienza è finita, non ho ben chiaro cosa ne sarà di "By Your Side": forse verrà pubblicato in forma cartacea o forse rimarrà così. Sono certa che Stefano, così come mi ha spinto a scrivere e pubblicare questo libro, mi guiderà sui prossimi passi da fare. Per me è stato importante dargli voce in questo periodo in cui non è più fisicamente qui con noi ma, come si legge in molti capitoli, c’è ancora e rimarrà sempre. E spero che i lettori, ascoltandola attraverso questi miei racconti, abbiano accolto tutta la magia di Stefano e di questa storia”.
Chiunque volesse prendere parte a questa "Festa del dono" può fare una donazione cliccando qui.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.