Riprende il campionato: il Lecco incontra la Pergolettese in trasferta

LEGA PRO
21^ GIORNATA: PERGOLETTESE – LECCO
AL VOLTINI DI CREMA  DOMANI (14,30)

Si rimette in moto la Lega Pro dopo la consueta sosta natalizia. Il Lecco, nell'ambito della ventunesima giornata, aprirà l'anno calcistico 2023 al “Voltini” di Crema, contro una squadra, la Pergolettese, in piena mischia playout. I gialloblu, reduci da quattro sconfitte consecutive, sono scivolati nell'arco di un mese dal nono al diciassettesimo posto. Un tonfo che costringe la compagine di mister Villa a reagire con determinazione. Le aquile, dal canto loro, vogliono migliorare il quarto posto ( in condominio con la Pro Sesto) e cancellare l'insipido 0-0 contro la Virtus Verona. Frattanto ha aperto i battenti il mercato di riparazione che ha già fatto registrare alcune operazioni in casa lecchese. Alle uscite di Rossi, Berra e Purro hanno corrisposto gli ingressi di Cusumano e Martorelli, mentre per l'attacco si parla del croato 26enne Nikola Buric (dal Novara) pronto a trasferirsi in riva al Lario.  In attesa di novità, la squadra ha proseguito, tra una pausa e l'altra, la preparazione in vista del match con la Pergolettese.
Ma quale Lecco vedremo all'alba del 2023?
“Come sarà non lo so con certezza, anche perché dopo la sosta la ripresa è sempre un'incognita – ha affermato mister Luciano Foschi -  Dipenderà dai giocatori, in base alla loro condizione. Abbiamo comunque lavorato bene in questi giorni. Migliorare ciò che abbiamo realizzato finora in campionato sarà difficile e quindi puntiamo a confermarci in un girone che vede squadre blasonate pronte a scavalcarci. Per domani non abbiamo infortunati. Tutti a disposizione, tranne gli squalificati Cusumano e Maldonado”.  
Capitolo mercato.
“Per noi allenatori il mese di gennaio è sempre delicato. Ogni giorno sulla stampa si leggono nomi di giocatori che vanno e vengono. Pertanto sta agli allenatori gestire la situazione. Ho tuttavia  la fortuna di contare su un gruppo di professionisti che mi garantisce massima professionalità.
In merito alla posizione di Maldonado, non so se lui andrà alla Turris in cambio di un altro atleta.  Avrebbe giocato a Crema se non fosse stato squalificato. La situazione di Luis Maldonado è ancora da definire. L'eventuale arrivo del centrocampista Firenze?  E' un giocatore importante ma con la società non ne ho parlato. Non è nei nostri programmi. Quanto al possibile ingaggio di Buric, posso dire che lui è nei nostri progetti.  Lo abbiamo contattato. Se le cose dovessero combaciare, la prossima settimana potrebbe essere a Lecco. Buric ci farebbe comodo, al posto di Eusepi. Il centravanti è l'unico ruolo in cui dobbiamo aggiungere senza togliere nessuno. Quanto a Sangalli, è uno dei giovani che ha trovato poco spazio. Questo perché ha davanti elementi come Maldonado e Galli. Quando ci sono tre atleti per un solo ruolo, va da sé che un giocatore in particolare risulta più penalizzato degli altri. Cusumano? Lo conosco da quando militava nell' Olbia. E' un bel marcatore e ci assicura centimetri in difesa. Lo abbiamo cercato per le sue caratteristiche tecniche e fisiche. Poi è un classe 2001. Lui tendenzialmente è un braccetto di sinistra ma a Pesaro giocava terzino destro, pur essendo mancino. L'importante in questo mercato è coprire due ruoli: uno in difesa, l'altro in attacco. Poi possiamo restare alla finestra e vedere di cogliere eventuali occasioni”.    
La Pergolettese ha totalizzato 19 punti in casa dei 22 in classifica.
“E' squadra difficile da affrontare e sfrutta bene il fattore campo, un po' come noi. Ripeto: il rientro dopo la sosta è sempre un'incognita, ma confido nella preparazione svolta. La Pergolettese è veloce, brevilinea con calciatori forti sugli esterni come Bariti e Villa. Davanti c'è Abiuso, il 2003 più valido del girone, insieme con Felici  della Triestina”-  
Tordini e Martorelli potrebbero giocare a Crema?
“Sì, potrebbero essere utilizzati. La condizione di Martorelli è migliore rispetto a quella di Tordini. Forse perché non era reduce da infortunio.
Si sono ripresentati bene entrambi, comunque. Tordini è per noi un nuovo acquisto e come tale dovrà ritagliarsi uno spazio”.       
Deficitario in trasferta (tre pareggi e sette ko), il bilancio dei cremaschi rimane positivo per quanto riguarda le partite al Voltini. Sul terreno di casa la Pergolettese ha totalizzato 19 punti su 22, per effetto di sei successi e un pareggio. Tre le sconfitte. La differenza gol è di - 6 (22 a 28). Il giocatore più prolifico è il diciannovenne sassolese Fabio Abiuso, punta centrale, che ha fin qui messo a segno quattro gol. Con tre centri Varas e Iori. Nel frattempo mister Alberto Villa, storico “vice” dell'ex bluceleste Antonio Calabro, ha recuperato giocatori importanti come Abiuso e Tonoli mentre Volpe e Andreoli sono ancora out. Come accennato la Pergolettese è reduce da quattro sconfitte di fila, l'ultima della quali a Piacenza per 3-1. Nell'occasione, i cremaschi si sono schierati con: Soncin; Arini, Lambrughi, Piccinini; Bariti, Artioli, Figoli, Varas, Villa; Guiu Vilanova, Iori.
Il match d'andata tra Lecco e Pergolettese, giocato il 10 settembre scorso, ha visto il successo degli aquilotti per 2-0, grazie ai gol di Giudici e Zambataro.
Domani al “Voltini” l'arbitro sarà Antonio Di Reda di Molfetta.
Infine una curiosità statistica relativa all'afflusso degli spettatori all'andata nel girone A (fonte Transfermarkt). Il Rigamonti-Ceppi si piazza all'ottavo posto con una media a partita di 1.145 unità. In vetta il Vicenza con 7.219 tifosi.  Negli altri due gironi sono in testa Cesena (7.839) e Catanzaro (6.979).

LE ALTRE PARTITE DELLA 21^ GIORNATA: Triestina-Arzignano V., Pro Patria-Feralpisalò, Novara-Mantova, LR Vicenza-Padova, Virtus Verona-Piacenza, Juventus N.G.- Pordenone, AlbinoLeffe-Pro Sesto, Sangiuliano-Renate, Pro Vercelli-Trento

CLASSIFICA: Feralpisalò 38, LR Vicenza 37, Pordenone 36, Pro Sesto e Lecco 35, Renate 33, Pro Patria 32, Novara 28, Pro Vercelli e Padova 27, Arzignano e Juventus NG 26, AlbinoLeffe e Mantova 24, V.Verona e Sangiuliano 23, Pergolettese 22, Trento 17, Piacenza 16, Triestina 15.   
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.