Olginate: luci a Consonno con la sesta fiaccolata dei Re Magi

Anche la comunità di Olginate, nella giornata di ieri, ha rispettato la propria tradizione dell'Epifania. Tante, infatti, le famiglie che hanno partecipato alla Fiaccolata dei Re Magi, organizzata dal gruppo Runners del GSO insieme all'Area Omogenea e giunta alla sesta edizione.




Dopo il ritrovo presso l'Oratorio di via don Gnocchi, intorno alle 15.30 in circa 150 tra grandi e piccini si sono diretti a piedi verso Consonno, dove ad attenderli c'era una ricca merenda con tè caldo, panettone e pandoro, grazie alla disponibilità degli "Amici di Consonno"; a seguire, consegnate ai più piccoli le lanterne elettriche, il folto gruppo è ripartito alla volta del paese, in un lungo "serpentone" luminoso che ha avuto una prima tappa all'incrocio tra via Belvedere e via Citerna (presenti per garantire la sicurezza di tutti anche i Carabinieri in congedo).




Qui l'incontro con Gaspare, Melchiorre e Baldassarre (figuranti di Olginate e Garlate), che si sono poi uniti alla camminata fino al "traguardo" fissato in Chiesa Parrocchiale, dove si è svolto un breve momento di preghiera insieme a Maria e Giuseppe con Gesù Bambino, impersonati da altrettanti volontari pescatesi in costumi d'epoca. A celebrare la Messa delle 18.00, poi, il parroco don Matteo Gignoli, affiancato da don Andrea Mellera che aveva partecipato anche alla Fiaccolata.


Una bella iniziativa, insomma, per chiudere le feste in compagnia e vivere insieme il pomeriggio del 6 gennaio. La giornata si è poi conclusa con un apericena e un gioco per tutti in Oratorio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.