Civate: il 7 un concerto in Chiesa con due cori

La quarta edizione della rassegna “Canta Historia” fa tappa nell’antica Chiesa Parrocchiale dei Santi Vito e Modesto a Civate, risalente come fondazione al XVI secolo. Il concerto si terrà nella serata di sabato 7 gennaio dalle 21.00: vedrà la partecipazione del Coro Alpino Lecchese diretto da Francesco Bussani e l’Ensemble Echo di Desio, guidato da Cristian Chiggiato. Per entrambi i gruppi si tratta della prima uscita del 2023.

Il Coro Alpino Lecchese è stato costituito nel 1951 tra i giovani dell’oratorio San Luigi presso la Basilica di San Nicolò. Ha quindi festeggiato, con un programma forzatamente ridotto per la pandemia, il suo 70°; è ormai tradizionale nel suo calendario annuale il concerto della Vittoria e della Pace presso il santuario di via Visconti, e l’edizione del prossimo 4 novembre sarà quella del 25°.
L’Ensemble corale Echo di Desio ha invece avuto il suo primo momento di formazione nella Messa della notte di Natale del 1985 presso il Santuario del Crocifisso. Un gruppo di giovani amiche, accomunate dalla passione per il canto e per la musica, volle offrire alla piccola comunità parrocchiale di quartiere qualcosa che ancora mancava per rendere più solenne e spirituale la liturgia, cioè un coro. La costituzione ufficiale risale al 1999. Oggi la formazione è guidata da Cristian Chiggiato e prosegue l’attività con la stessa passione e lo stesso entusiasmo degli esordi. Il santuario del Santo Crocifisso sorge a Desio in via Lampugnani, nel rione detto Dugana.

L’ingresso al concerto di sabato 7 gennaio presso la Parrocchiale dei Santi Vito e Modesto a Civate è libero.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.