Bellano: al Concerto di Capodanno consegnate le due benemerenze 2022

Concerto di Capodanno nella serata di ieri, lunedì 2 gennaio, al Palasole di Bellano. Sul palco la Lake Como Philarmonic Orchestra del Maestro Sieva Borzak, italo-russo classe 1997 già vincitore del secondo concorso internazionale per direttori d'orchestra svoltosi proprio nel paese lariano e tuttora studente presso il Conservatorio "Alfredo Casella" de L'Aquila.



Titolare di un curriculum di tutto rispetto nonostante la giovane età, con il debutto operistico avvenuto nel 2019 e diversi prestigiosi incarichi già alle spalle, il Maestro ha proposto un intenso repertorio di brani di Strauss e Brahms, ma anche il celebre Valzer "La Bella Addormentata" di Tchaikovsky, strappando calorosi applausi da parte di tutti i presenti.



Non solo musica, comunque, durante la serata. Il Comune di Bellano, con il sindaco Antonio Rusconi, ha infatti consegnato le due benemerenze per l'anno 2022, conferite alla Scuola dell'Infanzia "Tommaso Grossi" - per l'impegno profuso sin dal 1888 per la crescita, la formazione e l'educazione dei bambini del territorio - e a Pierluigi Dell'Oro.


Pierluigi Dell'Oro. Sotto, la consegna della benemerenza



84 anni, quest'ultimo ha ricevuto il riconoscimento per la sua lunga attività di volontariato, ma anche per essere stato un pioniere delle moderne tecnologie di comunicazione grazie al suo negozio di radio e televisori: oltre ad aver fornito alla cittadinanza servizi sempre più moderni, si è anche dedicato alla realizzazione di filmati e video incentrati sugli eventi più importanti del paese, fra cui la Pesa Vegia e le regate veliche. Come si legge nella motivazione della benemerenza, inoltre, "ha sempre operato portando Bellano nel cuore ed è stato impegnato per tanti anni anche nella Pro Loco, dove ha potuto esprimere tutta la sua arte in manifestazioni come la Pesa Vegia"; modellista e collezionista, insieme ad altri volontari ha anche ideato e realizzato la stella luminosa installata sul molo e divenuta simbolo di Bellano.


La Scuola dell'Infanzia



Anche a lui e ai rappresentanti della Scuola dell'Infanzia, dunque, i meritati applausi della comunità laghée, che ancora una volta ha iniziato l'anno nel segno della riconoscenza e della stima nei confronti dei propri migliori esempi di abnegazione, altruismo e impegno per il bene collettivo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.