Calolzio: festa per 'nonna Rita', al traguardo dei 100 anni

Inizio d'anno "con il botto" a Calolzio, con i festeggiamenti per una neo centenaria. A tagliare il traguardo del secolo di vita il 1° gennaio la signora Margherita Zanni, chiamata "nonna Rita", originaria di Sovere, in provincia di Bergamo, ma residente in paese dal 1958: sin dal matrimonio con Luigi ha abitato in pieno centro, dopodichè il trasferimento a Valgreghentino, quindi il ritorno nel 1967 a Calolzio nella frazione di Pascolo. Dalle nozze sono nate quattro figlie, Luisa, Giusy, Patrizia e Liliana; ora Margherita è nonna di cinque nipoti e sei pronipoti. Da giovanissima a Sovere lavorava in filanda, poi ha sempre aiutato il marito nell’attività di mobilificio al Pascolo.


Nonna Rita con i suoi famigliari e l'assessore Tina Balossi

"Quando le ho chiesto un ricordo allegro della sua gioventù mi ha risposto sorridendo che una volta, insieme all'amica Maria, voleva raggiungere una determinata destinazione, ma l'asino che trainava il loro calesse era abituato a fare sempre lo stesso percorso, non ne ha voluto sapere e le ha “scarrozzate” in una frazione vicina" ha raccontato l'assessore Tina Balossi, che ha portato alla neo centenaria gli auguri di tutta l'Amministrazione Comunale, sottolineando di averla trovata in buona forma tanto che a novembre ha brillantemente superato l’intervento per l’inserimento del pacemaker. "Alla sua veneranda età ha la fortuna di essere sostenuta, curata e affiancata dalle quattro figlie, ma anche dai generi che ogni 15 giorni si alternano nella casa dove vive, con tutta la famiglia, per starle vicino e accudirla. Prima di salutarla le ho rivolto un’ultima domanda: "Nonna Rita, che consiglio darebbe alle coppie di questa generazione?"; lei ci ha pensato un po’, poi mi ha risposto convinta: "Prendere la vita come viene e portare tanta pazienza”".
Sempre il 1° gennaio ha spento le candeline sulla torta anche il signor Martino Montanelli, che ha raggiunto il traguardo dei 101 anni. "Ci siamo scambiati gli auguri telefonicamente, entrambi felici ed emozionati nel risentirci" ha raccontato ancora l'assessore Balossi, assicurando che anche lui, a breve, riceverà un pensiero da parte dell'Amministrazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.