La festa dei nonni con il Giglio all’oratorio di Pescarenico

L’oratorio parrocchiale di corso Carlo Alberto, in quartiere Pescarenico, ha ospitato la “Festa dei Nonni”, promossa dal Centro Il Giglio di via Ghislanzoni, impegnato nelle iniziative cittadine per gli over 65.

L’assessore ai Servizi Sociali, Emanuele Manzoni, è intervenuto a nome dell’Amministrazione Comunale, portando il saluto del sindaco e di tutto il Consiglio. La regia della festa è stata di Beatrice Civillini, animatrice del Centro il Giglio, con le educatrici del settore. La benedizione natalizia è stata impartita da don Cristiano Mauri, vicario parrocchiale residente a Pescarenico.
Il pomeriggio si è subito animato sin dalle prime battute, con canti e giochi. Il musicista Alessio Benedetti si è esibito suonando diversi strumenti e raccogliendo particolari applausi quando ha accompagnato il pomeriggio musicale con una cornamusa.
La novità della festa è stata, comunque, la presentazione dell’almanacco dei nonni, un calendario dove le persone di una certa età sono state chiamate a scrivere per trasmettere ai nipoti storie, vicende e memorie dei tempi trascorsi, quando, per fare un esempio, per Lecco città c’erano ancora le rotaie del tram e la vita urbana era scandita dal suono delle sirene dei tanti complessi industriali esistenti. La presentazione dell’almanacco è stata accompagnata da attenzione e da ripetuti applausi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.