Lecco: arriva la Virtus Verona, Martorelli disponibile dal 2 gennaio

LEGA PRO
20^ GIORNATA (1^ DI RITORNO)
LECCO-VIRTUS VERONA DOMANI AL RIGAMONTI-CEPPI (14,30)


Il match di domani al “Rigamonti-Ceppi” tra Lecco e Virtusvecomp Verona (inizio 14,30) coincide con l'ultima partita dell'anno solare 2022 e con la prima del girone di ritorno
Nel frattempo i blucelesti si sono lasciati alle spalle una prima parte di percorso straordinaria che ha regalato un inatteso terzo posto con 34 punti, a un soffio dal titolo di campione d'inverno. Chi l'avrebbe mai detto, viste le premesse? Per rintracciare una performance più o meno simile in un torneo di terza serie nazionale occorre indietreggiare di parecchi anni. Un precedente illustre è quello del campionato 1971/72 che si concluse con la promozione diretta in serie B. Le Aquile girarono la boa in seconda posizione, dietro al Venezia capolista, con un bottino in 19 gare di 26 punti, corrispondenti a 35 attuali (le regola dei tre punti fu introdotta nel 1994).
Il Lecco di oggi e quello di allora possiedono doti in comune, come la coesione del gruppo e lo spirito di sacrificio.  
E domani tra le mura amiche i ragazzi di mister Foschi proveranno a continuare la corsa contro un'avversaria in salute, appena uscita dalla zona playout grazie a tre vittorie consecutive. Un'avversaria, tra l'altro, assai insidiosa fuori casa.  
Sarà una partita tutt'altro che scontata per gli aquilotti che possono però giovarsi del fattore campo, quanto mai generoso in questa annata (21 punti in 9 gare, primato del girone).
“La Virtus ha fatto meno punti di quanto meritasse, soprattutto in casa – ha esordito mister Luciano Foschi – E' una squadra di categoria, equilibrata e dispone di giocatori forti.  Affronteremo una compagine che ci creerà difficoltà. Sarà una partita dura, nella quale prevarranno i duelli. Starà a noi vincerli, portando gli episodi dalla parte nostra”.
- Due assenze importanti, Giudici per il Lecco e Halfredsson per la Virtus.
“Mancheranno i due capitani. Per Halfredsson parla il suo curriculum. E' un atleta fisicamente a posto ed è l'accentratore del gioco. Comunque la formazione veronese è costruita bene nella sua totalità.  Offre pochi spunti agli avversari ed è difficile da affrontare. Non sono casuali le vittorie in trasferta su campi come quello del Renate. Sarà una partita che richiederà intensità e attenzione. Tuttavia vogliamo portare a casa un risultato importante”.
- Lecco e Virtus Verona sono squadre dinamiche. I blucelesti possiedono forse un pizzico di qualità in più che dovrà essere tradotta sul campo
“ Sicuramente dovremo tenere alti i ritmi. E' ciò che sappiamo fare meglio.
Se abbassiamo questi ritmi diventiamo prevedibili, facilitando il compito degli avversari. Abbiamo lavorato molto su movimenti, inserimenti, coperture. Di solito la Virtus gioca con il 3-5-2 che adottiamo pure noi, anche se ultimamente ha utilizzato il 4-3-1-2. Per superare gli ostacoli saranno necessari movimento e interdizione delle linee di passaggio rossoblu”.
- Ieri la società ha rescisso con Purro e ingaggiato Martorelli.
“Purro è stato molto corretto. Lamenta un problema fisico e per questo motivo è stato operato qualche settimana fa. Martorelli l'ho allenato tre stagioni di fila. Lo conosco bene. E' un giocatore che a noi serve. Un buon giocatore direi, il quale può ricoprire il ruolo di Purro. In più è utilizzabile in altri settori del campo. Per un allenatore questo è un vantaggio. L'avrei preso prima ma avevamo le caselle piene”.   
- Martorelli potrà scendere in campo domani?
“ No. Sarà disponibile dal 2 gennaio. Si sta allenando con noi da una decina di giorni. Ho voluto verificare le sue condizioni fisiche. Da questo punto di vista è pari agli altri giocatori”.  
- Sostituto ideale di Giudici?
“Abbiamo Rossi e Lepore. Uno dei due scenderà in campo”.
- Il Lecco contro la Virtus non ha mai vinto. La stessa Virtus, dopo un complicato avvio di torneo, ha trovato la quadra, totalizzando molti punti.  
“Ho visto le prime partite dei veneti. La prestazione c'è sempre stata. Sono cambiati i risultati. Ha sempre creduto in  ciò che stava facendo. Quanto a noi, cercheremo di sfatare il tabù”.
In questo momento i veneti occupano il quindicesimo posto con 22 punti, oltre la metà dei quali (16) conquistati in trasferta grazie a quattro vittorie e altrettanti pareggi. Appena due le sconfitte. Diciannove i gol siglati, 18 quelli subiti. Miglior marcatore, con cinque centri, è il “veterano” Danti, alla Virtus dal 2017. Dietro di lui, a quota quattro, l'argentino Jaunito Gomez che vanta 88 presenze in A e 12 gol con la maglia del Verona. Altri giocatori di qualità sono gli attaccanti Fabbro, in B con Pisa e Chievo, e Nalini (in A con il Crotone), il difensore Manfrin e l'ex nazionale islandese Halfredsson, centrocampista.    
Come accennato, la Virtus Verona sta attraversando un momento brillante, attestato da tre successi di fila a spese di Albinoleffe (1-0), Renate (3-0), Juventus Next Gen (3-0). E non solo. Nelle ultime sei gare ha totalizzato quindici punti, perdendo solo con la Pro Sesto. Domenica i rossoblu hanno riportato una clamorosa vittoria ad Alessandria contro la Juventus N.G,  per 3-0 (gol di J.Gomez, Talarico, Zarpellon). Questa la formazione iniziale varata dal presidente e allenatore Gigi Fresco: Giacomel; Daffara, Faedo, Cella, Munaretti; Tronchin, Halfredsson, Lonardi; J. Gomez; Fabbro, Danti.  
L'arbitro del match di domani sarà dal romano Fabrizio Pacella.

LE ALTRE PARTITE DELLA 20^ GIORNATA: Pordenone-Triestina (in programma oggi), Trento-Juventus N.G., Feralpisalò-AlbinoLeffe, Pro Sesto-LR Vicenza, Renate-Novara, Piacenza-Pergolettese, Arzignano V.-Pro Patria, Padova-Pro Vercelli, Mantova-Sangiuliano.

CLASSIFICA: Feralpi e Pro Sesto 35, LR Vicenza e Lecco 34, Pordenone 33, Pro Patria 31, Renate 30, Novara 20, Pro Vercelli 27, Juventus N.G. 26, Arzignano 25, Albinoleffe e Padova 24, Sangiuliano 23, Virtus Verona e Pergolettese 22, Mantova 21, Triestina 15, Trento 14, Piacenza 13. 
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.