Germanedo: una festa di comunità ricca e partecipata con 'The Factory'

Si è svolta ieri la festa di comunità organizzata dal progetto The Factory a Germanedo, in Piazza V Alpini. Un momento per scambiarsi gli auguri di fine anno, ma anche per conoscersi meglio tra enti e associazioni attive all’interno del quartiere e per condividere idee e iniziative in partenza.



Gli studenti del Centro di Formazione Professionale Consorzio Consolida, capofila del progetto, hanno organizzato un piccolo laboratorio di disegno e decoro di addobbi di Natale, a cui hanno partecipato i bambini della Scuola dell’infanzia E. Bonaiti. Ma i piccoli non si sono fermati a questo: hanno infatti “piantato” nel parchetto i loro Spaventamaleducati, per sensibilizzare le persone a tenere puliti gli spazi pubblici e ad aver cura dei luoghi di tutti.



Il Centro Diurno Disabili “La casa di Stefano” ha portato, invece, in piazza alcune biciclette inclusive, per mostrare come sia possibile rendere accessibile questa modalità di trasporto per tutti, oltre a decorare il parco con stelle e addobbi fatti da loro. Non è mancato neanche il cibo: il progetto Save the food, impegnato nel recupero delle eccedenze alimentari, ha organizzato un rinfresco in collaborazione con L’Associazione La città, con il Circolo Arci Promessi Sposi, che si è occupato del vin brulé, e con l'American 2 che ha sfornato e offerto qualche pizza per l’occasione. Anche L’Arco Bar ha partecipato all’iniziativa, regalando una cioccolata a tutti i bambini. Un altro omaggio ai presenti è stato un buono sconto per un tatuaggio presso Cindy Tatoo.



Intervenuto anche il servizio socio-occupazionale CESEA con il succo di mela “Un bicher de Pom”, prodotto grazie al lavoro di tante persone fragili della cooperativa L’Arcobaleno. C’erano, infine, anche i volontari del gruppo Amici di Germanedo, che hanno raccontato qual è la loro idea di riqualifica del parco di Belledo, proposta che hanno lanciato anche in occasione del photovoice che era stato organizzato a settembre.



Rispetto alle iniziative in partenza del 2023 gli organizzatori segnalano l’avvio di laboratori dedicati ai ragazzi e di visite conoscitive in azienda: è possibile avere tutte le informazioni e scaricare i volantini a questo link.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.