Auser provinciale: in un anno 66.000 ore di volontariato, il 'bilancio'

Quasi 41.000 accompagnamenti sociali, per un totale di 650.000 chilometri percorsi. Più di 29.000 telefonate a 1.200 anziani soli e un ammontare complessivo di 66.000 ore di volontariato, per un ipotetico valore economico che sfiorerebbe 1.200.000 euro. Questi alcuni numeri del 2022 di Auser in provincia di Lecco, un altro anno di straordinario impegno per le persone fragili.
L’associazione ha tracciato, come tradizione, il suo bilancio. Intensa è stata l’attività di accompagnamento e trasporto sociale degli anziani e dei disabili nei luoghi di cura e verso i centri diurni, per un totale di 643.476 chilometri percorsi dai volontari di tutta la Provincia con le auto di Auser. 4.639 i servizi di tutela stradale fuori dalle scuole elementari del Comune di Lecco. La telefonia sociale ha assistito 1.199 anziani nella lotta alla solitudine con circa 29.300 chiamate di cui 620 in "video". Tutte queste attività hanno generato in totale circa 66mila ore di volontariato pari a un valore economico sociale verso le persone più fragili di 1.188.000 euro, un dato certamente significativo anche per le Istituzioni.


La premiazione di Mario Gabelli. Sotto Amelia Michetti



Ma il 2022 è stato anche l’anno del rilancio delle attività di promozione sociale dopo lo stop imposto dalla pandemia, importantissime per il benessere degli anziani. Organizzati corsi, momenti culturali e di inclusione sociale, nonchè proposte ludiche. Sono ripartiti anche i concerti del coro Auser Leucum con il progetto "Sempre Pronti a Dar la Voce", realizzato con lo SPI CGIL per interrompere il silenzio canoro. Un tour di 16 eventi nelle RSA, nei luoghi della cittadinanza, nei circoli e nei Comuni. A tutto ciò Auser aggiunge decine di progetti sociali verso la collettività e co-programmati in rete con Istituzioni, associazioni, scuole, che hanno come obiettivo l’inclusione, l’intergenerazionalità e la sostenibilità socio-ambientale.



“Per Auser il confronto con i giovani è un asse strategico – spiega a tal proposito Claudio Dossi, presidente di Auser provinciale Lecco -. Saper cogliere le loro istanze e le loro aspettative è fondamentale, e siamo orgogliosi del rapporto creato con alcune scuole superiori e medie del territorio. Con loro parliamo di cos’è il volontariato, qual è il suo valore e cosa significhi donare un po’ di sé stessi a chi ha più bisogno”.



Sabato 17 dicembre, inoltre, Auser Provinciale Lecco è stata premiata da Regione Lombardia nell’ambito dell’iniziativa #MAISOLI per il lavoro straordinario e prezioso di volontariato che svolge nel territorio. “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – continua Dossi – che evidenzia ancora una volta la nostra vicinanza alle persone anziane e fragili ma anche a tutte le Istituzioni, ATS, ASST, medici di medicina generale, farmacie. Con loro e insieme alle altre associazioni, siamo "sempre pronti a dar la mano", affinché nessuno si senta solo”.



Venerdì 16 dicembre, in occasione della Cena di Natale, Auser ha premiato i quattro volontari con maggiore anzianità: Amelia Michetti (Telefonia sociale), Mario Gabelli (sorvegliante alunni scuole primarie), Giuseppe Gallandra (trasporti) e Marisa Mazzoleni (coro Auser Leucum).
“La forbice delle disuguaglianze sociale è sempre più ampia – conclude il presidente di Auser provinciale Lecco - ma molte sono le organizzazioni che ogni giorno provano ad abbatterla. Noi siamo una di queste”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.