Calolzio: tour musicale con gli alunni per gli auguri di Natale

Una mattinata ricca di emozioni - e decisamente intensa - quella di ieri per i giovani "musicisti" della Secondaria di primo grado di Calolzio. Grazie a un'idea del professor Alberto Sgrò (alla tastiera), accompagnato anche dal collega Massimo Tavola che per l'occasione ha indossato i panni di chitarrista, gli alunni di 3^F hanno infatti svolto un lungo tour itinerante per portare i propri auguri natalizi all'intera città, lanciando un bel messaggio di gioia e speranza in vista delle feste.

Con loro anche due ragazze di 3^A al clarinetto e altrettante coriste, a comporre una piccola orchestra "mobile" che, considerando tutta la mattinata, ha intonato qualcosa come più di cinquanta brani.

Il "giro" ha avuto come prima tappa la Scuola Primaria di Foppenico, per poi proseguire alla RSA Madonna della Fiducia - dove le emozioni con i "nonni" non sono mancate - e all'asilo di via Lavello, dove i bimbi hanno accolto i loro ospiti proponendo a loro volta una canzoncina. Dirigendosi verso il centro, i ragazzi si sono poi fermati presso il distributore di benzina lungo corso Europa, alla sede di Confartigianato, alla pasticceria "Cris" e in biblioteca, con uno stop intermedio anche alla Scuola dell'Infanzia di Pascolo, fino all'approdo finale dinnanzi al Municipio dove sono stati accolti dalla Giunta e dal sindaco Marco Ghezzi, in fascia tricolore. Il tour si è poi definitivamente concluso con le tappe alla sede della Pro Loco e alla pasticceria "Corti", prima del ritorno all'Istituto Comprensivo dove non sono mancate altre brevi esibizioni tra i corridoi per il "pubblico" formato dalle altre classi delle Medie.

"Abbiamo vissuto momenti davvero emozionanti, di grande gioia" ha commentato il prof. Massimo Tavola. "La gente ha bisogno di queste occasioni per sentire nel cuore l'atmosfera del Natale. Per i nostri ragazzi, poi, è stato bello poter restituire al territorio, attraverso la musica, ciò che hanno imparato a scuola. In tanti, a piedi e in auto, si sono fermati per qualche istante per assistere alle nostre esibizioni, riservandoci calorosi applausi. Una mattinata memorabile per tutti".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.