Lecco: la magia delle 'Scatole di Natale' si ripete, centinaia raccolte da Horus club


Grande successo per l'iniziativa "Scatole di natale", promossa come già lo scorso anno a Lecco da Horus club, tra l'1 e il 15 dicembre. La raccolta si chiuderà ufficialmente quest'oggi, quando sono attesi in sede gli ultimi "pacchi" raccolti sul territorio. Ma una cosa è già certa: anche questa volta, con centinaia di doni pronti per essere assegnati, la proposta è indubbiamente piaciuta. E la risposta non si è fatta attendere.
L'impegno - come ormai noto - consiste nel prendere una semplice scatola da riempire con qualcosa che tenga caldo (come ad esempio guanti o sciarpa), un passatempo (come una rivista, un libro o giochi), qualcosa di goloso, un prodotto per il corpo e un bel biglietto di auguri.
Il tutto da confezionare poi come se fosse un pacchetto di Natale, usando carta da regalo, nastri e fiocchi, avendo solo l'accortezza di indicare per chi è stato pensato e dunque il sesso e l'età.
La distribuzione tra chi ne ha bisogno è già in parte cominciata, assicura Anna Guerra di Horus club, associazione nata ufficialmente nell'aprile di quest'anno - da un movimento nato a maggio 2020 tra un gruppo di giovani del territorio - con l'obiettivo di creare uno spazio di aggregazione sociale.
Già per Natale 2021 il sodalizio aveva fatto il pieno. "Ci è sembrata una iniziativa di interesse per poter coinvolgere la cittadinanza in un'azione di solidarietà e di bellezza: il fare un dono a qualcuno è anche bello per chi lo prepara. Oltre a ciò c'è l'aspetto solidale, chi beneficia di questi doni senza questa iniziativa non avrebbe ricevuto nessun presente per Natale. Portiamo un po' di gioia anche a loro".
Scatole di Natale non è la prima iniziativa di Horus club che coinvolge attivamente la cittadinanza, tra le varie, proposte in questo periodo, c'è il mercatino dell'artigianato andato in scena in Via Risorgimento presso la sede degli Scout, luogo che è anche punto di consegna delle scatole così come l'Informagiovani Lecco, il circolo Acli Campaniletto, la Scuola Primaria di Santo Stefano, il negozio Un'idea che vale ed Elisa Mazzoleni a Mandello, l'associazione Vibes Asd a Galbiate, il negozio Negozio Mille profumi a Valgreghentino, il Municipio di Oggiono e la sede di Avis Valmadrera.
Non è mancata poi la collaborazione di "associazioni amiche" che si sono aggregate a questo gesto, chi contribuendo ad alimentare la raccolta, chi dando una mano nella ridistribuzione dei pacchi, arrivati ad essere oltre 700. "L'organizzazione logistica è stata impegnativa, mi riferisco al ritiro, allo stoccaggio e alla suddivisione delle scatole sulla base delle richieste fino a gestire poi la consegna: visti anche i numeri, c'è bisogno di un bel team. Qualche difficoltà c'è stata ma la buona volontà e l'impegno di tutti han fatto si che si superasse tutto alla meglio".
A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.