Con il Vercelli finisce in parità, per il Lecco sfuma il titolo di campione d'inverno
19^ GIORNATA: PRO VERCELLI – LECCO 1 – 1 (0 - 1)
DELLA MORTE NELLA RIPRESA RISPONDE A BUSO
Un tempo per parte al Silvio Piola e giusto risultato di parità. Il Lecco ha dominato i primi 45' con il piglio della squadra di vertice, forte caratterialmente, mentre nella ripresa i piemontesi hanno reagito allo svantaggio, annacquando le sicurezze dei blucelesti. La formazione di Foschi ha avuto il torto di non tesaurizzare le occasioni create nel primo tempo dopo il gol di Buso e nel finale di gara ha rischiato la beffa.
E' stato un Lecco bifronte quello che ha chiuso un girone d'andata comunque sorprendente. Il simbolico titolo d'inverno non si è materializzato ma il bilancio è largamente positivo e induce all'ottimismo. Gli aquilotti restano al terzo posto, ad una sola lunghezza da Pro Sesto e Feralpi che oggi hanno pareggiato (0-0) nel confronto diretto.
Venerdì prossimo ultimo impegno del Lecco targato 2022. I blucelesti ospiteranno la Virtus Verona in un match valido per la prima giornata del girone di ritorno. Poi sosta fino all'8 gennaio.
Classifica playoff: Feralpisalò e Pro Sesto 35, Vicenza e Lecco 34, Pordenone 33, Pro Patria 31, Renate 30, Novara 28, Pro Vercelli 27, Juventus Next Gen 26.
Cronaca
Il Lecco lamenta le assenze dello squalificato Ilari e di Tordini, il cui rientro è fissato per l'inizio di gennaio. Recuperato Celjak che torna tra gli undici titolari. La Pro Vercelli, dal canto suo, non può disporre del difensore Iezzi, fermato dal giudice sportivo, e degli infortunati Louati, Gentile e Macchioni. Mister Paci cambia diverse pedine rispetto al precedente match di Mantova. Manda in panchina Emmanuello, Iotti, Arrighini e Mustacchio e promuove Corradini, Comi, Calvano e VergaraDiscreto inizio da parte di entrambe le squadre che ci provano, senza però esporsi troppo. Al 14' colpo di testa di Perrotta, libero in area, e palla oltre i legni della porta lecchese. Al 18' Renault rischia l'autogol. E' il preludio al vantaggio bluceleste. Al 19' incornata di Celjak respinta, sulla sfera interviene Buso che con una zampata indirizza verso la porta, sulla linea non riesce a salvare Comi. Gol convalidato. Per l'attaccante trevigiano è il terzo centro stagionale. Timida la reazione dei padroni di casa mentre il Lecco, in controllo, si rende insidioso al 27' con un tiro cross di Zambataro, neutralizzato da Valentini. La Pro Vercelli insiste nel possesso palla, però non trova varchi. Al 38' ci prova Comi con un colpo di testa ma la debole conclusione è preda di Melgrati. Pericolosi i lecchesi al 39' con Buso e al 42' con Giudici (fuori di poco). Nel finale di tempo la formazione piemontese si guadagna una punizione dal limite. Batte Anastasio e Melgrati toglie le ragnatele dall'incrocio dei pali, deviando in angolo.
Gli allenatori non operano cambi in avvio di ripresa.
All'8' colpo di testa di Anastasio, bloccato dal portiere lecchese. I piemontesi si proiettano in avanti alla ricerca del pari e al 13' raggiungono l'obiettivo sugli sviluppi di una punizione, E' Della Morte che risolve una mischia, evitando Melgrati in uscita. Al 15' incornata di Comi e intervento decisivo dell'estremo difensore lecchese. Al 20' Foschi si cautela e inserisce Lepore al posto di Giudici. Cambio anche in attacco con Mangni che rileva Pinzauti.
La carica dei bianchi sembra affievolirsi. Al 26' Zuccon chiede il cambio. Gli subentra Lakti. Al 38' Mangni non riesce a vincere il duello che lo avrebbe portato tutto solo davanti a Valentini.
Al 45' la Pro Vercelli a un passo dalla vittoria. Calvano serve Arrighini e la sfera si spegne a fil di palo.
TABELLINO
PRO VERCELLI ( 4-3-2-1): Valentini; Renault (10' st Iotti), Cristini, Perrotta, Anastasio; Saco Coli, Corradini (34' st Emmanuello), Calvano; Vergara (10' st Gatto) , Della Morte (29' st Mustacchio); Comi (29' st Arrighini).
A disposizione: Lancellotti, Rigoni, Masi, Gheza, Clemente, Febbrasio, Silvestro, Guindo.
Allenatore: Paci
LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici; Giudici (20' st Lepore), Girelli, Galli (36'st Maldonado), Zuccon (26' st Lakti), Zambataro; Pinzauti (20' st Mangni), Buso (36' st Scapuzzi)
A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Sangalli, Pecorini, Stanga, Longo, Rossi.
Allenatore Foschi
ARBITRO: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone
MARCATORI: 19' pt Buso (L), 13' st Della Morte (PV).
NOTE: Osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Sinisa Mihalovic. Giornata di sole. 811 spettatori; 128 provenienti da Lecco.
Ammoniti: Renault, Anastasio, Giudici, Enrici, Della Morte.
Calci d'angolo 4-3 per la Pro Vercelli.
R.F.