Oliveto: sotto l'albero i cittadini trovano un giovane medico di base, in servizio dal 27

Oliveto Lario a giorni riceverà un gradito (e atteso) regalo di Natale: dopo quasi due anni, un nuovo medico di base tornerà a esercitare, in pianta stabile, in paese. Lo annuncia il sindaco Bruno Polti la cui amministrazione ha lavorato spalla a spalla con l'ATS e “Il Cuneo” di Valmadrera per arrivare a trovare la quadra, in una situazione oggettivamente difficile a livello non solo locale vista l'evidente mancanza di camici bianchi, specie nel campo della medicina generale, meno attrattiva di altre specialità ricercate anche dalla sanità privata, con un maggiore potere attrattivo non fosse altro per capacità di spesa.
Si metterà così un freno, offrendo un'alternativa a chilometro zero, alla dispersione totale dei pazienti registrata a Oliveto nell'ultimo periodo, con i cittadini costretti a spostarsi, in cerca di stabilità, tra Valmadrera, Lecco, Valbrona o Bellagio per accedere al servizio.
Il nuovo “medico condotto” - per usare un termine vintage – del paese è la dottoressa Alessandra Macchiorlatti Vignat, dal 21 nello staff de Il Cuneo. A partire dal 27 dicembre riceverà ogni martedì dalle 9.30 alle 11.30 nell'ambulatorio di Vassena – in posizione dunque baricentrica anche rispetto a Onno e Limonta – presso il Municipio di Piazza Carcano. Negli altri giorni, su appuntamento, sarà raggiungibile a Valmadrera. “Si tratta di un medico giovane che ci ha entusiasmato per l'approccio all'incarico” afferma il sindaco Polti, invitando altresì i concittadini che vogliano garantirsi la possibilità di fruire del medico a Oliveto ad attivarsi subito per la procedura di cambio. “I pazienti – spiega – potranno procedere già da mercoledì 21, rivolgendosi alla Farmacia. Meglio optare per farlo subito perché al raggiungimento dei 1.800 mutuati, la dottoressa non potrà accettare ulteriori richieste”.
“Come amministrazione – aggiunge infine Polti – siamo molto contenti del risultato. Ci è voluto tempo, è vero, ma i medici mancano purtroppo ovunque”.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.