Pescate: gli alunni realizzano e donano un presepe alla comunità di Garlate

I ragazzi delle classi 3^P e 3^Q del plesso di Pescate dell'Istituto Lecco 1 "Falcone e Borsellino" hanno realizzato e donato un presepe agli "amici" della Comunità di Garlate, dove molti studenti vivono. Con i docenti Paola Bolis, Alice Nicoliello e l'educatore Davide Sacchi hanno allestito la loro opera negli spazi adiacenti l'ufficio postale, messi a disposizione dall'Amministrazione comunale.



Il lavoro si collega, come spiegato dagli insegnanti, al progetto "I Care" (“Mi interessa, mi importa, mi sta a cuore”), proposto come filo conduttore per l'anno scolastico in corso per favorire negli alunni il senso di responsabilità, la consapevolezza delle proprie azioni, l’impegno sociale, la collaborazione e l’inclusione.



Lo scopo principale è quello di sviluppare nei ragazzi una maggiore sensibilità circa le tematiche ambientali e la tutela dei beni storici e artistici come presupposto per un comportamento consapevole e corretto nella fruizione del territorio e del bene comune.


Il progetto vuole inoltre offrire a tutti gli studenti occasioni di apprendimento anche fuori dalle mura scolastiche, volte ad arricchire il bagaglio di conoscenze e di esperienze di ciascun alunno e a promuovere il senso di impegno civico e sociale per imparare ad agire democraticamente, con responsabilità e consapevolezza. Quest'oggi la consegna del presepe a Garlate, un piccolo grande gesto di amicizia nel segno di un autentico spirito natalizio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.