Galbiate, applausi a 21 alunni premiati con le borse di studio: 'Inseguite i vostri sogni'

Applausi e anche un pizzico di commozione nella prima serata di ieri in Municipio a Galbiate. La sala consiliare ha infatti ospitato la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio ai ragazzi più meritevoli del paese, che si sono distinti per aver raggiunto risultati di "eccellenza" al termine del loro percorso alle Medie o alle Superiori, dimostrando sempre tenacia e perseveranza nonostante le difficoltà di un periodo particolarmente complesso a causa della pandemia che di certo non ha agevolato il mondo dell'istruzione.

La consigliera Lauretta Invernizzi, il sindaco Piergiovanni Montanelli, gli assessori Marco Brambilla ed Esmeralda Geraci

Ben ventuno i giovani ritenuti meritevoli del riconoscimento economico stanziato dal Comune, che si sono presentati quasi al completo in Municipio insieme a un folto - e orgoglioso - gruppo di genitori e nonni.
A fare gli "onori di casa" il sindaco Piergiovanni Montanelli in fascia tricolore, che ha esortato i ragazzi a continuare a percorrere la strada dello studio e dell'impegno "perché è quella che fa la differenza, che offre gli strumenti per decidere ed essere liberi". La parola è poi passata alla professoressa Laura Nova, intervenuta al momento insieme alla collega Patrizia Campagnoli e alla Dirigente dell'Istituto Comprensivo Gloria D'Arpino.

I ragazzi delle Superiori (nella gallery le foto singole)

Galleria fotografica (18 immagini)


"Personalmente sono molto fiera e commossa, vedo questi riconoscimenti come un "premio" al nostro intero impianto scolastico" ha commentato la docente di Lettere, mentre la preside ha voluto sottolineare a sua volta l'importanza del lavoro svolto nei plessi locali: "I dati ci dicono che il 90% dei nostri ragazzi supera brillantemente il primo anno di Superiori, a testimonianza del fatto che i nostri insegnanti li conoscono profondamente e sanno come orientarli nel modo migliore per il loro futuro".

Le docenti Patrizia Campagnoli e Laura Nova, la Dirigente Gloria D'Arpino

I ragazzi delle Medie

Al fianco del sindaco anche gli assessori Marco Brambilla ed Esmeralda Geraci, oltre alla consigliera Lauretta Invernizzi, ex docente di professione. "Avete dimostrato grande tenacia in un periodo non facile", le parole di quest'ultima, che si è rivolta direttamente ai giovani premiati. "Inseguite sempre i vostri sogni, anche quando la strada vi sembrerà in salita. La scuola è un'arma davvero potente, che rende liberi".
A seguire la vera e propria consegna delle pergamene e delle "buste" con il contributo economico del Comune, tra i calorosi applausi ai singoli ragazzi che hanno così avuto il loro momento di "gloria". Di seguito i loro nomi.

SCUOLE MEDIE
Valentina Conti
Davide Testi
Riccardo Bonacina
Marta Castagna
Marianna Giordano
Angelica Morlino
Riccardo Sacchi
Andrea Micheletti
Federica Galli
Ambra Tocchetti
Lavinia Negri
Marina Rigamonti
Francesco Samà
Mattia Ippolito
Gaia Invernizzi
Martina Rusconi

SCUOLE SUPERIORI
Giulio Pontiggia
Claudia Scalise
Elisa Radici
Gaia Francesca Riva
Martina Folino
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.