Lecco: borse di studio per quattro alunni da 10 e lode

“L'applauso – ha detto l'assessore Emanuele Torri rivolgendosi ai ragazzi - va innanzitutto a voi”. Ed il battimano della sala non si è fatto attendere. Cerimonia breve e informale nel pomeriggio odierno in Comune a Lecco per premiare quattro alunni che, a giugno, dopo gli esami di “terza media” sono stati licenziati dalla scuola secondaria di primo grado con il massimo dei voti: 10 e lode.  Si tratta di Elena Cattaneo, Alice Gritti e Filippo Crippa, diplomatisi all'Istituto comprensivo 1 nonché di Federico Toneatti “uscito” dall'IC 3.

“Siamo qui perché vogliamo sostenere i giovani, sostenere il talento di voi ragazzi, in qualsiasi forma si manifesti. In questo caso a scuola” ha detto il sindaco Mauro Gattinoni, ricordando tra le altre iniziative promosse per esaltare le doti dei più giovani, la civica benemerenza attribuita, in occasione del 6 dicembre scorso, a Alizé Piana, vent'anni appena, campionessa del mondo di Wakeboard, titolo conquistato dopo un pauroso incidente, vero esempio non solo di impegno e dedizione ma anche di forza e caparbietà per tornare a gareggiare nonostante tutto.

E l'espressione “nonostante tutto” è stata usata anche dall'assessore Torri, ricordando come i quattro alunni a cui oggi il Comune di Lecco assegna una borsa di studio, abbiamo vissuto la scuola media nel pieno della pandemia, “periodo particolare” per usare un eufemismo. “Abbiamo dovuto famigliarizzare con la didattica a distanza – ha detto il delegato della Giunta, insegnante nella vita di tutti i giorni - e molti alunni hanno perso la motivazione. La vostra storia invece dice che nonostante tutto questo siete riusciti e riuscite a raggiungere un traguardo molto importante”.

Un risultato a cui, è stato detto, hanno – ciascuno per il proprio pezzettino – contribuito anche le famiglie e le scuole stesse, con genitori e insegnanti presenti in sala per testimoniare, orgogliosamente, apprezzamento a Elena, Alice, Filippo e Federico, applauditi anche dal Massimiliano Crai, ex dirigente dell'IC Lecco 3 e Vincenzo Petrucci, primo collaboratore del preside dell'IC Lecco 1. Con loro anche il provveditore Adamo Castelnuovo, anch'egli pronto a sottolineare come in una fase difficile, in cui “il cielo era un po' sgranato”, i quattro premiati siano riusciti comunque a orientarsi tra le stelle, svettando. “Amate la vostra scuola, il vostro Paese, la vostra città” l'esortazione del dirigente. Mentre sindaco e assessore hanno invitato i ragazzi a coltivare il loro talento, mettendolo a disposizione della comunità
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.