Premana: brucia l'abitazione di una anziana, il racconto di chi l'ha 'salvata'

"Ho visto il fumo che usciva dal sottotetto e da una finestra e sono corso, con mio fratello, a casa di Aurelia" con queste parole Dario Spazzadeschi racconta come ha salvato l'anziana premanese, classe 1935, la cui abitazione nel pomeriggio odierno è stata interessata da un vasto incendio che ne ha compromesso momentaneamente l'agibilità.

Erano le 16.30 quando, di ritorno da Lecco, l'uomo ha visto una "nuvola" sollevarsi dall'abitazione della vicina. "Alle 10 quando sono uscito di casa ho notato del fumo bianco dal comignolo ma ho pensato alla prima accensione della giornata e non mi sono preoccupato. Tornando a casa, l'ho visto uscire anche dal sottotetto: mi sono attivato e con Efrem siamo andati subito a vedere".

Il fumo aveva già invaso il locale in cui si trova la donna, con il rogo divampatato però al piano superiore. Così mentre Dario Spazzedeschi accompagnava fuori l'anziana, il fratello Efrem è salito per accertarsi di ciò che stava succedendo. "Appena ha aperto la porta le fiamme sono subito "uscite" nella sua direzione. Fortunatamente non ha subito ustioni".
Nel mentre si era già messa in moto la macchina dei soccorsi, con il primo intervento effettuato dai residenti poi supportati dai vigili del fuoco arrivati a Premana da Lecco e Bellano con più mezzi, tra camionette e autoscala.

Fatta intervenire altresì un'ambulanza. L'87enne, pur scossa dell'accaduto, fortunatamente non ha necessitato di cure mediche e dopo aver trovato riparo da una vicina è stata accompagnata da un parente. La sua casa, invece, con le solette arese dal fuoco, risulta al momento inagibile.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.