Calcio: il Lecco batte in casa il Padova. Giudici 'risolve' al 55°

LEGA PRO

18^ GIORNATA LECCO-PADOVA 2-1

GRANDE LECCO AL RIGAMONTI-CEPPI. RISOLVE GIUDICI NELLA RIPRESA

Brillante prestazione del Lecco che arpiona i tre punti e risale la classifica fino al terzo posto, a una lunghezza dalla vetta. Match intenso al Rigamonti-Ceppi tra due squadre animate dalla volontà di rilanciarsi. Alla fine ha prevalso un Lecco solido, essenziale e sempre sul pezzo. Davvero una prestazione maiuscola quella degli aquilotti, forse la migliore del campionato. Non era facile superare un complesso dotato tecnicamente come quello patavino. Eppure il Lecco ci è riuscito, attraverso le sue armi migliori: corsa, combattività e forza del gruppo. La formazione di casa era passata in vantaggio nel primo tempo con Ilari e aveva sfiorato più volte il 2-0 prima di subire il pareggio (autogol di Zambataro). Nella ripresa una pregevole conclusione di Giudici ha regalato i tre punti agli aquilotti.

"Abbiamo disputato la partita che dovevamo fare - ha detto a fine gara mister Luciano Foschi - Bravi i miei ragazzi nei momenti di difficoltà, soprattutto nell'ultima parte del match. Credo che il Lecco abbia meritato la vittoria contro una squadra forte, che sa giocare a calcio. Siamo riusciti a creare tanto. Complimenti ai miei ragazzi. Futuro? Cominciamo a fare 45 punti, poi vedremo se si può ambire a qualcosa di più".

Questo infine il commento di Carlo Ilari, autore del primo gol: "Sono rimasto coordinato nell'esecuzione. E' andata bene. Stiamo facendo grandi cose, a prescindere da chi segna. La dedica ? A mio figlio Leonardo, alla mia ragazza e agli amici che mi hanno sempre sostenuto".

Domenica prossima i blucelesti saranno di scena a Vercelli.

Classifica playoff: Feralpisalò e Pro Sesto 34, Vicenza e Lecco 33, Pordenone 32, Pro Patria 28, Novara e Renate 27, Juventus NG e Pro Vercelli 26.


Cronaca
Ancora out Celjak, mister Luciano Foschi conferma Lepore sulla fascia destra. Le novità nella formazione iniziale sono Ilari al posto di Lakti e Zambataro in luogo di Rossi.
Mister Bruno Caneo si avvale di un' ampia scelta e conferma il 4-3-3 con tridente offensivo composto da Liguori, De Marchi, Piovanello, mentre l'ex Vasic ricopre il ruolo di esterno destro.
La prima azione pericolosa è biancorossa.
Al 2' Vasic per De Marchi, tiro al volo e palla deviata in angolo da un difensore bluceleste. Al 3' botta da fuori di Dezi alta.
Ma è il Lecco a colpire sessanta secondi dopo. Al 4' Zambataro scodella al centro, dove Ilari al volo di sinistro realizza bucando Donnarumma. Gran gol del centrocampista marchigiano. Al 9' si invola Buso che conclude; Donnarumma c'è. Il Padova prova a reagire ma fatica a intessere manovre fluide anche per la compattezza del Lecco che mantiene i giusti equilibri tattici
In contropiede la squadra di Foschi crea una grossa occasione al 16': lancio di Giudici per Buso che all'ultimo momento viene anticipato da Belli, il quale, due minuti dopo,salva sulla linea di porta una conclusione di Ilari che aveva già fatto gridare al gol. Altra chance per gli aquilotti al 22' con Pinzauti, il cui colpo di testa termina a lato. Il Lecco meriterebbe di essere sul 2-0. Al 24' Cretella dal limite e Malgrati risponde in tuffo. La partita è vivacissima. Il Padova pareggia fortunosamente al 29', complice una deviazione nella propria porta di Zambataro su tiro di Liguori. Al 32' rovesciata di Vasic di poco a lato.
Nessun cambio in avvio di ripresa.
All'8' Ilari indirizza a centro area e Germano sventa, anticipando tutti.
Al 10' il Lecco raddoppia. Traversone di Zambataro per Giudici che, appostato sulla fascia destra, raccoglie e con un perfetto rasoterra infila il portiere ospite. Per il numero 7 bluceleste si tratta del terzo centro stagionale. Al 19' Cretella mette in mezzo e Ceravolo non ci arriva per un soffio. Gli ospiti si riversano in avanti ma la difesa lecchese tiene bene. Al 39' Lakti lanciato verso Donnarumma è falciato da Franchini, ammonito.
Lecco insidioso in contropiede, con i veneti sbilanciati. Al 48' botta di Cretella deviata dalla retroguardia bluceleste.

TABELLINO

LECCO ( 3-5-2): Melgrati; Lepore, Battistini, Enrici; Giudici (28' st Zuccon) Girelli, Galli (28'st Maldonado), Ilari, Zambataro; Pinzauti (43' st Mangni), Buso (36' st Lakti)
A disposizione:Stucchi, Maffi, Maldini, Sangalli, Pecorini, Scapuzzi, Stanga, Longo, Berra, Rossi.
Allenatore Foschi

PADOVA (4-3-3): Donnarumma; Germano (16' st Russini), Belli, Gasbarro, Zanchi (28' st Franchini); Vasic, Dezi, Cretella; Liguori( 16' st Ceravolo), De Marchi (34' st Jelenic), Piovanello (34' st Gagliano).
A disposizione: Zanellati, Rossi, Valentini, Ilie Matei, Radrezza, Calabrese.
Allenatore Caneo

ARBITRO: Cavaliere di Paola (CS)

MARCATORI: 4' pt Ilari (L), 29' pt Zambataro (L) autorete, 10' st Giudici (L).

NOTE: Giornata soleggiata ma fredda. 1290 spettatori circa; 169 gli ospiti in Curva Sud.
Ammoniti: Liguori, Battistini (in diffida), Ilari, Franchini
Calci d'angolo 7-6 per il Padova.

R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.