Lecco-Ballabio: transito a fasce orarie per i mezzi pesanti sulla ''vecchia'' strada
Le immagini dei massi franati nei giorni scorsi sulla nuova Lecco-Ballabio
All'esito dell'incontro è stata concordata l'attuazione del seguente dispositivo di viabilità, a partire dalle ore 4:30 di domani lunedì 12 dicembre, che prevede delle fasce orarie all'interno delle quali gli automezzi di peso totale superiore a 3,5 tonnellate (di seguito traffico pesante) potranno utilizzare la SP62 nel tratto Lecco-Ballabio e viceversa alternativamente per la salita e la discesa. Sono state, inoltre, previste delle fasce di garanzia del trasporto pubblico, all'interno delle quali non è consentito il transito ai mezzi pesanti in alcuna direzione e cioè dalle 6:30 alle 8:30 e dalle 13:00 alle 15:00.Nessuna limitazione è prevista per gli altri autoveicoli ed è sempre garantita la percorribilità ai mezzi di soccorso tecnico e sanitario, alle forze di polizia ed ai mezzi del trasporto pubblico locale.
Saranno attuati presidi di controllo sia all'imbocco della SP62 a Lecco e a Ballabio, sia nei punti critici del percorso, per assicurare, ove occorra, il senso unico alternato nonché la vigilanza mobile degli operatori di polizia lungo l'intero tratto stradale.
Per gli automezzi pesanti è consigliata l'uscita di Lecco - Bione per chi proviene dalla SS 36; mentre per gli altri veicoli è suggerita la successiva uscita di Bellano, per poi proseguire lungo la SS754 verso Taceno.
Per assicurare il rispetto delle fasce di percorribilità, gli automezzi in attesa di imboccare la SP62 dovranno sostare temporaneamente in località Bione (coordinate 45°50'9.29"N-9°24'26,52"E) nel territorio comunale di Lecco e, per chi proviene in senso opposto, in località La Fornace ubicata nel territorio di Barzio (coordinate 45°56'34.57"N-9°27'9.74"E).
Gli autotrasportatori non potranno impegnare il percorso oltre i 15/20 minuti precedenti l'inizio della successiva fascia oraria di percorribilità in senso opposto.
Sono in corso di predisposizione la relativa ordinanza sindacale e la comunicazione agli automobilisti a mezzo di pannelli a messaggio variabile, a cura dell'ANAS e mediante apposita cartellonistica a cura degli Enti proprietari delle strade.
I sindaci della Valsassina hanno assicurato il diretto interessamento delle aziende del territorio per ogni consentita e possibile programmazione logistica e degli orari dei relativi trasporti.
Continuerà il monitoraggio delle condizioni generali della viabilità e la relativa cabina di regia coordinata dalla Prefettura.