Lecco: durante il concerto di Natale gli Alpini consegnano le borse di studio

''La serata di oggi è solo l'ultima di una serie di iniziative che hanno impreziosito questo centesimo anno di fondazione della sezione degli alpini di Lecco. Ringrazio i membri del consiglio e in generale tutti i miei alpini per il loro impegno''.

Foto di gruppo con i ragazzi premiati

Era un Marco Magni visibilmente soddisfatto quello che ha preso la parola ieri sera nella splendida cornice della basilica prepositurale di San Nicolò. Il presidente della sezione degli Alpini di Lecco è intervenuto durante l'intervallo del tradizionale concerto di Natale della banda degli alpini sezionale, subito prima di consegnare le borse di studio "Ugo Merlini".

VIDEO



Classe 1919, Ugo Merlini, reduce di Russia, fu presidente della sezione Alpini di lecco 14 febbraio 1946, giorno della prima assemblea sezionale del dopoguerra, fino al 1965, quando fu eletto presidente nazione dell'Associazione Nazionale Alpini.

Marco Magni e sotto Giuseppe Saetti

"Le borse di studio vengono assegnate annualmente a studenti particolarmente meritevoli, tenuto conto anche delle condizioni economiche della famiglia, che continuano gli studi" ha spiegato Giuseppe Saetti, membro della commissione che si è occupata di assegnare i premi. "Di solito le borse di studio sono cinque ma quest'anno c'è n'è una in più perché due ragazzi sono arrivati a parimerito nella graduatoria".

Mauro Farina (a sinistra e nell'immagine sotto)

In particolare, con riferimento ai risultati conseguiti lo scorso anno scolastico, gli studenti premiati sono: Tommaso Papini, attualmente iscritto al 1° anno del liceo linguistico Manzoni; Riccardo Ignat, attualmente iscritto al primo anno dell'istituto tecnico Badoni; Lucia Borroni, attualmente iscritta al primo anno del liceo scientifico - musicale del liceo Grassi; Andrea Fumagalli, attualmente iscritto al primo anno dell'istituto Rota di Calolziocorte; Anita Pomoni, attualmente iscritta al primo anno del liceo classico Manzoni di Lecco; Aurora Perillo, attualmente iscritta al quinto anno del liceo scientifico al Bachelet.

Ai ragazzi, il presidente Magni ha consegnato, oltre alle borse di studio, anche lo zainetto del centenario. Il premio di Lucia Borroni, assente, è stato ritirato da Paolo Bonfanti capogruppo del gruppo Olgiate - Calco, il quale poi si occuperà di consegnarlo alla ragazza.

Jose Ratti

Terminato il momento dedicato agli studenti meritevoli, è tornata protagonista la banda degli Alpini della sezione di Lecco, fondata nel 1973 ed oggi diretta dal maestro Jose Ratti. "Nel 1978, durante l'adunata nazionale di Roma, la nostra banda fu scelta per rappresentare tutti gli Alpini d'Italia davanti a Papa Giovanni Paolo II" ha ricordato Mauro Farina, altro membro della commissione che ha assegnato le borse di studio Merlini nonché presentatore della serata.

Se nella prima parte della serata aveva eseguito alcuni brani molto diversi tra loro, spaziando dalla musica afroamericana fino a Henry Purcel, nella seconda parte la banda degli alpini è stata affiancata dal gruppo "Celtic Knot - Pipes and Drums". L'ingresso dei suonatori di percussioni e cornamuse tradizionali scozzesi, entrati dal fondo della chiesa marciando a ritmo di musica, è stato trionfale.

Con maestria e potenza, i musicisti, tutti residenti in Lombardia, hanno saputo creare atmosfera mitologiche, rese ancora più suggestive dall'ambiente in cui il concerto si stava svolgendo. Perfetta l'intesa con la banda diretta dal maestro Jose Ratti, culminata nell'esecuzione di un classico come Amazing Grace. Un ottimo modo per augurare a tutti i presenti un sereno Natale e un felice anno nuovo.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.