Garlate: AVIS in assemblea, ai donatori attivi le benemerenze

 

Tempo di bilanci e ringraziamenti per l'AVIS di Garlate, che nei giorni scorsi è tornato a riunirsi in assemblea - finalmente in presenza, dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia - cogliendo l'occasione anche per premiare i volontari che hanno raggiunto un numero significativo di donazioni a partire da Roberto Manzocchi e Silvano Bottarlini, arrivati rispettivamente a quota 120 e 100, oltre che Aristide Crippa per i suoi 40 anni di attività. A fare gli onori di casa nella sala civica del Museo della Seta la presidente Giovanna Maggi, che ha approfittato del momento per presentare il nuovo Direttivo - quasi esclusivamente "in rosa" - eletto lo scorso anno durante un'assemblea svolta online (scelte come vice Doretta Riva, come tesoriere Daniela Arlati e come segretaria Rosy Longhi, con la "squadra" completata da Paola Calegari, Nadia Fumagalli, Sara Fumagalli, Gabriele Manzocchi e Pierangela Maggi).

La presidente Giovanna Maggi con Roberto Manzocchi

 

 

Aristide Crippa

 


Silvano Bottarlini

"Di recente la nostra presenza sul territorio si è caratterizzata in particolare con iniziative dedicate al mondo della scuola" ha esordito la presidente. "Nel mese di aprile, per esempio, abbiamo finanziato per tutti i bambini dell'Infanzia e per una classe della Primaria il percorso di visita e laboratorio al Museo della Seta, mentre a maggio, con le AVIS di Olginate e Valgreghentino, abbiamo partecipato all'organizzazione di "Una biciclettata per il futuro" con i ragazzi della Secondaria dell'IC a cui abbiamo regalato uno zainetto con il nostro logo. Per l'inizio del nuovo anno 2002/2023, poi, abbiamo realizzato il diario scolastico d'istituto inserendo pagine informative sulla nostra associazione. Per il Mese del Donatore culminato con la giornata del 14 giugno, invece, abbiamo promosso la distribuzione dei sacchetti del pane con i nostri riferimenti e abbiamo illuminato il palazzo municipale con il nostro simbolo. Ancora, a settembre e ottobre, in collaborazione con i Volontari del Soccorso, abbiamo organizzato due corsi gratuiti per l'uso del defibrillatore e per la conoscenza delle manovre di disostruzione pediatrica, a cui hanno partecipato 30 persone".

"Abbiamo sempre più bisogno di divulgare il gesto della donazione del sangue, soprattutto tra i giovani, perché la percentuale di donatori nella fascia d'età tra i 18 e 30 anni è ancora bassa rispetto alle altre" ha concluso Giovanna Maggi. "Per questo cerchiamo di essere sempre più presenti sui social, ma la via migliore è sempre la testimonianza di ciascuno a figli, amici e parenti. Concludo con il ringraziamento a tutti i soci per la costante disponibilità e attenzione, un gesto di solidarietà che, oltre a soddisfare i bisogni di salute di persone a noi sconosciute, invia un forte messaggio culturale e civile di umanità in una società spesso contrassegnata da egoismo e chiusure verso gli altri".

A seguire, come anticipato, la consegna delle benemerenze ai donatori più "attivi", da quella in rame fino a quella - ambitissima, e in questa occasione riservata al solo Roberto Manzocchi - di diamante. Per l'elenco completo CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.