Colico: tragedia a Olgiasca, ricercatore 56enne perde la vita in un cunicolo. Lunghe le operazioni di recupero della salma

Fin da subito, ai soccorritori, la situazione è apparsa nella sua tragicità. Ma sono servite ore ai tecnici del soccorso alpino supportati dal personale delle squadre dei vigili del fuoco, specializzate a lavorare in ambiente impervio, per recuperare il corpo: la salma del mandellese Alessandro Guastoni, conservatore di mineralogia all'Università di Padova, classe 1966, rimasto intrappolato in un cuniculo a Olgiasca di Colico, poco sopra rispetto all'abazia di Piona, è stata portata a valle solo attorno a mezzanotte.

Alessandro Guastoni (foto minerbook.it)

L'allarme è scattato mercoledì sera, poco prima delle 19. A mettere in moto la macchina dei soccorsi è stata la consorte dell'uomo, preoccupata del mancato rientro a Olcio, dove da qualche anno - con un bambino di 6 anni - vivono, a buio già ampiamente calato. Lei stessa dalla frazione mandellese ha poi raggiunto la zona, necessitando dell'assistenza dei volontari del Soccorso Bellanese, in preda alla comprensibile disperazione nel realizzare l'accaduto.

Entrato in quella grotta probabilmente "a caccia" di minerali, il 56enne, è stato tradito da un evento franoso con un lastrone di pietra che, cedendo a poco più di un metro dall'ingresso del cunicolo, lo ha investito, impedendogli l'uscita, fino a causarne il decesso, certificato solo quando i tecnici sono riusciti a raggiungerlo.



Le operazioni si sono rivelate particolarmente complesse e rischiose ed è stato necessario utilizzare speciali attrezzature. E' stata allertata anche a componente disostruttori della IX Speleologica, che ha provveduto a recuperare il materiale necessario presso la sede di Stezzano, per poi muoversi alla volta di Lecco.

Due tecnici si sono calati dove si trovava l’uomo, a un paio di metri dalla superficie; hanno lavorato utilizzando degli speciali cuscini pneumatici, che consentono di sollevare e spostare pesi di notevole entità. Le condizioni e la franosità dell’imbocco hanno imposto estrema cautela. Una volta allontanato il lastrone a sufficienza, hanno provveduto a imbragare il corpo dell'uomo, poi imbarellato e trasportato fino all’ambulanza.

Alessandro Guastoni era nato a Milano il 17 gennaio del 1966 e si era laureato in Scienze Geologiche all'Università di Milano.
Dopo un primo impiego come tecnico in una società petrilifera e poi come consulente geominerario nel 1995-96 si era diplomato F.G.A. in gemmologia presso il G.A.G.T.L di Londra e nel 1997 aveva conseguito l'abilitazione al ruolo di conservatore presso il Museo di Storia Naturale di Milano, iniziando a lavorare come assistente-conservatore.
Nel 2005, all'attività di Tecnico di Laboratorio di microscopia elettronica a Milano, aveva affiancato quella di conservatore di mineralogia all'Università di Padova.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.