Calolzio: quasi 300 studenti in pista al Lavello per la fase d'istituto della corsa campestre

Mattinata all'insegna dello sport quella vissuta oggi, mercoledì 7 dicembre, al Lavello di Calolzio. Ben 150 ragazzi del vicino IIS "Lorenzo Rota", insieme a circa 120 compagni delle Medie dell'Istituto Comprensivo (che include anche le scuole di Vercurago e Carenno, oltre al plesso di via Nullo), hanno infatti partecipato alla fase d'istituto della corsa campestre, sfidandosi nelle varie batterie composte in base alle fasce d'età con l'obiettivo di ottenere un piazzamento per le gare provinciali in programma a Cernusco Lombardone il prossimo 13 dicembre.





A scendere in pista per primi i giovani atleti delle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e, che si sono cimentati rispettivamente in un percorso di 1.000 e 2.000 metri (1.500 per le femmine); a seguire spazio agli alunni delle Superiori per le categorie Allievi/e e Juniores, sempre sotto l'occhio attento dei docenti di educazione fisica e dei volenterosi genitori che si sono messi a disposizione per sorvegliare il tracciato di gara - tra l'ampio parcheggio e il lungofiume - e prestare aiuto a eventuali ragazzi in difficoltà (presente sul posto anche un'ambulanza). Particolarmente apprezzato anche l'intervento degli Alpini di Calolzio, che insieme ad alcune mamme hanno allestito un banchetto con tè caldo e pandoro per rifocillare i giovanissimi studenti (e gli insegnanti) dopo la piacevole fatica della corsa in una fredda mattinata dal sapore decisamente invernale.




Sulla destra, alle spalle delle premiate, la Vicaria dell'IC Brunella Frigerio e la Dirigente del "Rota" Teodora Carlino

"Questa volta abbiamo deciso di coinvolgere anche l'Istituto Comprensivo per organizzare una manifestazione unica, con tutti i nostri studenti selezionati dai docenti di educazione fisica" ci ha spiegato il prof. Daniele Oliverio, in cabina di regia dell'evento sportivo insieme agli altri colleghi del Dipartimento (Lanfranchi, Rapelli, Alagna, Pandiscia e Camerlingo), in sinergia con gli omologhi delle Medie guidati dalla prof.ssa Mauriello.

Galleria fotografica (33 immagini)


Nonostante il freddo pungente, i ragazzi erano in pista già dalle 8.45 del mattino. Intorno alle 11.30 le premiazioni dei vincitori delle categorie Ragazzi e Cadetti, con i primi tre classificati che hanno ricevuto le medaglie d'oro, d'argento e di bronzo alla presenza della Vicaria dell'IC Brunella Frigerio e della Dirigente scolastica dell'IIS "Lorenzo Rota" Teodora Carlino.




Oltre a loro, però, a competere nella fase provinciale saranno anche i compagni arrivati al quarto, quinto e sesto posto di ciascuna "sezione", che avranno dunque un'ulteriore possibilità di mettersi alla prova in pista contro gli "avversari" delle altre scuole del territorio.


Le premiazioni dei ragazzi dell'IIS "Rota"




"Sono molto felice di questa iniziativa, e mi auguro che ai ragazzi possa lasciare un bel ricordo, al di là dei risultati ottenuti" ha commentato la preside unendosi agli applausi per gli atleti. A seguire, a prendersi la scena dal "podio" sono stati i più grandi della Secondaria di secondo grado, le cui premiazioni, intorno all'ora di pranzo, hanno chiuso una mattinata intensa nel segno dello sport, del divertimento e della sana competizione.





QUALIFICATI ALLA FASE PROVINCIALE Ist. ROTA

CLASSIFICA JUNIORES FEMMINILE
1    LOMBARDI EMMA         
2    TORRI MICHELA         
3    TORRI ROBERTA         
4    MAGNI BEATRICE         
5    LANFRANCHI EMMA         
6    CARRERA SARA         

CLASSIFICA ALLIEVI
1    SALA MATTEO         
2    MELLONI MATTIA         
3    FERRARI FRANCESCO         
4    DELLA VALLE GIULIO         
5    MANZONI NICOLO         
6    BRAMBILLA CRISTIAN         

CLASSIFICA JUNIORES MASCHILE

1    DI GENOVA ERIC     
2    PLEBANI LUCA     
3    MAURI LEONARDO         
4    RADAELLI MARCO          
5    PASIN CHRISTIAN         
6    SIRONI MASSIMO     


QUALIFICATI ALLA FASE PROVINCIALE: IC DI CALOLZIOCORTE”

CATEGORIA RAGAZZE
1    KONE MASSANDJE' 1'30''
2    RIVA CAROLINA 1'31''
3    CAPOFERRI MARTINA 1'33''
4    COLOMBO SVEVA 1'34''
5    BEDON ANGULO SOPHIA 1'40''
6    BONAITI IRIS 1'42''

CATEGORIA RAGAZZI
1    MANZONI CHRISTIAN 1'45''
2    CALABRESE PIETRO 1'46''
3    ROSSI VITTORIO 1'47''
4    BRUMANA ALESSANDRO 1'52''
5    VERGANI DAVIDE 1'54''
6    CATTANEO ANDREA 1'55''

CATEGORIA CADETTI
1    BRIGANTI TOMMASO 4'44''
2    CAPOFERRI STEFANO 4'45''
3    PEPÈ GABRIELE 4'45''
4    BRUMANA MASSIMO     4'53''
5    BONACINA TOMMASO 4'54''
6    CARENINI LUCA 4'56''

CATEGORIA CADETTE
1    PIROLA CHIARA 5'44''
2    RIGAMONTI VERA 5'54''
3    GUIDUCCI SARA 5'58''
4    MIRTO SARA 6'00''
5    MARILÙ BRAMBILLA 6'10''
6    PANZERI LAURA 6'15''
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.