Mondiali: il Marocco vola ai quarti con una 'traccia' di Lecco, l'ex bluceleste Cheddira

Walid Cheddira al Rigamonti-Ceppi con il dg della Calcio Lecco Angelo Maiolo
Da Lecco al Qatar il passo può essere davvero breve. Soprattutto se si tratta di calcio. Parla un po' anche della nostra città la "favola" di Walid Cheddira, attaccante classe 1998 che nella serata di ieri, con il suo Marocco, ha battuto la Spagna ai rigori conquistando il passaggio nientedimeno che ai quarti di finale del Mondiale. Una vera e propria impresa per la Nazionale nordafricana, che ha conquistato un traguardo storico e che ora vuole continuare a sognare, con il prossimo scoglio rappresentato dalla sfida contro il Portogallo di un certo Cristiano Ronaldo in programma sabato 10 dicembre alle 16.00 (ora italiana).
Tornando a Cheddira, che ha fatto il suo esordio nel torneo proprio nel match di ieri contro le Furie rosse sostituendo Youssef En-Nesyri all'83', il legame con il nostro territorio risale al 2020: all'inizio dell'anno che poi sarebbe stato irrimediabilmente segnato dalla pandemia da Covid-19, infatti, il centravanti venne rilevato in prestito dalla Calcio Lecco, con cui nelle settimane successive collezionò due presenze (pochi minuti in tutto, contro Pergolettese e Alessandria) e un assist sul campo del "Moccagatta", nella città piemontese; nel giugno seguente, dopo la sospensione forzata del campionato di Serie C, il rientro al Parma, club che ne deteneva il cartellino, per un nuovo prestito al Mantova, questa volta per un'intera stagione, e nel luglio 2021 il passaggio al Bari (che poi nell'estate di quest'anno lo ha riscattato facendogli firmare un contratto triennale), con cui la scorsa stagione è stato tra i protagonisti della trionfale cavalcata fino alla Serie B.
In Puglia per lui, nato a Loreto da genitori marocchini, un'esperienza finora più che positiva con un bottino di 52 presenze, 20 gol e 8 assist che gli è valso appunto la chiamata del CT Hoalid Regragui per la competizione più ambita, quella che sognano tutti i bambini non appena iniziano a tirare i primi calci al pallone. E qualche calcio al pallone, come dicevamo, Walid lo ha tirato anche all'ombra del Resegone, con addosso i colori blucelesti delle Aquile, che ieri non hanno mancato di unirsi alla "festa" del loro ex attaccante. "Tutto il club - si legge sulle pagine social della società con sede in via don Pozzi - si congratula con Walid Cheddira, passato da Lecco nel gennaio 2020, per aver fatto il suo esordio ai Mondiali e aver battuto la Spagna agli ottavi di finale con la maglia del Marocco. Un traguardo incredibile, complimenti!". E il sogno continua...
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.