Olginate: è mancato a 89 anni Tocchetti, titolare dell'oleificio

Soltanto domenica aveva festeggiato il suo 89° compleanno, circondato dall'affetto dei suoi famigliari. Si è spento nelle scorse ore a Olginate il signor Giacomo Tocchetti, volto conosciutissimo nel mondo del commercio locale in qualità di titolare dell'oleificio con sede in via Cantù che porta il nome della sua famiglia e che nel 2021 aveva tagliato il prestigioso traguardo dei 90 anni di attività.


Giacomo Tocchetti con i suoi figli

Era infatti il 31 ottobre 1931 quando il padre Romualdo diede il via in paese a un'impresa artigiana destinata a scrivere una lunga storia di tradizione ma anche di innovazione, che affonda le proprie radici in un passato ancora più lontano e precisamente alla metà dell'Ottocento, in Brianza, prima del trasferimento sul nostro territorio.
Lavoratore appassionato e instancabile, fino a pochi mesi fa il signor Giacomo era una presenza fissa nella sua azienda, che per lui era davvero una "seconda casa" e che ora resta affidata alla terza generazione dei Tocchetti, i figli Paolo, Antonella e Alessandro. Proprio a loro e alle relative famiglie, che gli sono stati accanto fino all'ultimo, si stanno stringendo in queste ore le tante persone che hanno avuto modo di conoscere l'89enne apprezzandone la passione e il sincero attaccamento al suo stimato oleificio, dove il ricordo del suo impegno resterà sempre impresso. L'ultimo saluto a Giacomo Tocchetti sarà tributato domani, mercoledì 7 dicembre, alle 15.00 nella Chiesa Parrocchiale di Olginate.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.