Il Lecco incontra in trasferta la Pro Patria, 'squadra tosta'

LEGA PRO
17^ GIORNATA: PRO PATRIA – LECCO, DOMANI ALLO STADIO SPERONI CON INIZIO ORE 14,30


In serie positiva da quattro turni, il Lecco proverà ad allungare la sua imbattibilità domani (14,30) nel match esterno contro la Pro Patria, squadra che sta galleggiando tra playoff e zona neutra. I blucelesti vogliono dare continuità al loro momento su un campo che nelle recenti stagioni si è rivelato avaro. L'ultima vittoria lecchese risale al 20 settembre 2009 (gol di Corrent e Ciano). In seguito gli aquilotti sono usciti “spennati” per sei volte dallo stadio Speroni e soltanto la scorsa stagione hanno interrotto la striscia negativa grazie a un pareggio per 1-1 firmato da Ganz. Le due squadre si sono sfidate anche nel primo turno playoff del 1° maggio scorso e l'esito è stato sfavorevole ai blucelesti, piegati al Rigamonti-Ceppi dai gol di Sportelli e Pizzul.
Intanto la classifica attuale sorride ai lecchesi, secondi a una sola lunghezza dal Pordenone. I trenta punti conquistati rappresentano il miglior bottino - dopo 16 turni - da quando la squadra è tornata in serie C quattro stagioni fa.  
“L'obiettivo è continuare a lavorare sulle nostre qualità, cercando stabilità nel rendimento - ha commentato mister Foschi in conferenza stampa – Siamo contenti di ciò che ci sta accadendo. C'è entusiasmo nell'ambiente ed esiste armonia nello spogliatoio. Sono situazioni che ho vissuto nelle stagioni in cui mi è capitato di vincere i campionati. Ribadisco l'importanza dello spirito di gruppo”.   
- La Pro Patria rimane uno spauracchio per il Lecco.
“E una squadra tosta. Aspettiamoci una partita molto dura dal punto di vista agonistico. La Pro Patria è messa bene in campo, è determinata, compatta e concede poco. Inoltre non manifesta timori reverenziali. A Pordenone ha pareggiato un incontro che poteva pure vincere, nonostante le molte assenze. Ciò significa che ha valide alternative. E' una compagine che merita rispetto. So che esiste una rivalità importante tra le tifoserie. Ci sono quindi tanti elementi per rendere questo match complicato per noi.  A nostra volta, cercheremo di creare difficoltà agli avversari”.  
- Si sta completando la settimana dei tabù infranti (Triestina e Renate). Il  proverbio dice “Non c'è due senza tre”.  
“I tabù sono fatti per essere sfatati. Prima o poi succede. Speriamo che sia prima. Proveremo ad applicare i nostri principi tecnici e tattici”.
- Come sta la squadra fisicamente ?
“ La stanchezza è raddoppiata. Dopo la lunga trasferta di Trieste, abbiamo sostenuto contro il Renate un impegno difficile, con un tempo in dieci uomini. Le energie spese mercoledì sono state tante. Il giorno successivo abbiamo avuto diversi giocatori febbricitanti che sono stati recuperati solo questa mattina. Ma si tratta della terza partita per entrambe le squadre. La Pro Patria mercoledì si è sobbarcata un lungo viaggio a Pordenone. Sicuramente opererò dei cambi, obbligati e per scelta. Domani ho bisogno di gente fresca”.
- A proposito di cambi obbligati, il Lecco sarà privo dello squalificato Buso. Potrebbe essere Mangni l'alternativa ?
“Ho in mente anche altre soluzioni.  Devo ancora scegliere tra chi starà meglio. A parte Buso e gli infortunati, tutti saranno convocati”.  
- La Pro Patria, causa anche molte assenze, sta giocando con una squadra giovane.  
“ Come ho già detto, possiede valide alternative. Pareggiare per 2-2 sul campo del Pordenone con otto/ dieci assenze, è senz'altro un' impresa. L'allenatore Vargas è molto preparato e confermo che la Pro Patria è forte. In questo momento la classifica non conta, anche perché il campionato è molto equilibrato”.
- In merito al reparto difensivo.
“Ogni squadra ha punti cardine che difficilmente vengono variati, per tempi di gioco ed equilibrio. In difesa, soprattutto, operano più o meno, gli stessi giocatori. Le formazioni in difficoltà sono proprio quelle che ricercano la soluzione migliore nel reparto difensivo. Il Lecco dispone dei suoi punti di forza, senza nulla togliere a chi sta dietro nelle gerarchie. La continuità in questo reparto è fondamentale”.
- La statistica racconta che da quando c'è Foschi in panchina il Lecco ha messo insieme 26 punti in 12 gare...
“Non lo pensavo ma ci ho sempre creduto.  Chi fa il calciatore deve puntare al massimo livello. Occorre  porsi un obiettivo alto.  Lo stesso vale per gli allenatori. La volontà di migliorare di un tecnico è importante, in quanto va trasmessa ai giocatori. Ventisei punti in 12 partite ? Vuol dire che ne ho persi dieci”.
 Squadra di media fascia, la Pro Patria si sta togliendo soddisfazioni. I tigrotti, decimi a quota 22,  hanno già sconfitto formazioni di buon lignaggio come la Feralpi in trasferta, la Triestina in casa ed hanno pareggiato a Vicenza e Pordenone. Si tratta pertanto di una compagine imprevedibile, capace di creare complicazioni ad avversarie più provviste tecnicamente. Nel turno infrasettimanale ha ottenuto un meritatissimo pareggio (2-2) a Lignano Sabbiadoro contro il Pordenone, rimontando per due volte i friulani.  Lo schieramento biancoblu: Del Favero; Sportelli, Boffelli, Saporetti; Vaghi, Gavioli, Nicco, Piran, Ndrecka; Pitou, Castelli. Modulo 3-5-2. La squadra è guidata dal tecnico Jorge Vargas, ex centrocampista di Salisburgo, Reggina, Empoli e Livorno (oltre 120 gare in A) e della nazionale cilena.   Tra i giocatori più rappresentativi i difensori Riccardo Colombo (ex Udinese e Torino), Boffelli, Saporetti, i centrocampisti Nicco e Fietta, l'attaccante Piu. In questa stagione si sta mettendo in luce il ventiduenne Leonardo Stanzani, seconda punta che ha finora siglato cinque gol, uno in più di Castelli, altro giovane in rampa di lancio.  In casa, i tigrotti hanno ottenuto quattro vittorie e due pareggi, a fronte di due sconfitte, subite da Trento e Juventus Next Gen. Per quanto riguarda i gol realizzati e incassati, regna la parità: 19-19.
L'arbitro di domani sarà Enrico Maggio della sezione AIA di Lodi.

 
LE ALTRE PARTITE DELLA 17^ GIORNATA: Juventus Nxt Gen-Sangiuliano, AlbinoLeffe-Verona, L.R. Vicenza-Pergolettese, Novara-Arzignano, Padova-Trento, Pro Sesto-Piacenza, Pro Vercelli-Pordenone,  Renate-Mantova, Triestina-Feralpisalò.

CLASSIFICA: Pordenone 31, Feralpi e Lecco 30, Vicenza 29, Pro Sesto 28, Renate 27, Novara 24, Juventus N.G. 23, Pergolettese, Pro Patria, Arzignano V., Pro Vercelli 22, Sangiuliano, AlbinoLeffe, Padova 20, Mantova 16, Virtus Verona e Trento 13, Piacenza 12, Triestina 11.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.