Lecco-Mandello: addio a Carlo Invernizzi, ex assessore impegnato nel Sociale

Carlo Invernizzi
Si è spento nella notte all'età di 70 anni, che aveva compiuto lo scorso settembre, l'ex assessore lecchese Carlo Invernizzi, molto conosciuto per il suo lungo impegno nel Sociale ma anche per la sua grande passione sportiva, che nel tempo lo aveva spinto a partecipare a diverse gare di rally come navigatore del promettente pilota di Abbadia Lariana Roberto Teruzzi, ma anche a rendersi disponibile come dirigente dell'ASD "Lecco Calcio a 5".
Membro della Giunta del Comune capoluogo con delega proprio ai Servizi sociali dal 1994 al 2006, e poi consigliere fino al 2009, aveva fatto parte anche del CdA degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Germanedo ed era stato attivamente impegnato sia nell'ASFAT, l'associazione di solidarietà alle famiglie di tossicodipendenti, che nel laboratorio "Artimedia", rivolto a persone adulte con disabilità. A Mandello, dove tuttora portava avanti la sua azienda meccanica in via Petrarca e dove aveva sempre vissuto fino al trasferimento in anni recenti a Ortanella (Esino Lario), Invernizzi si era fatto apprezzare da tutti anche per la determinazione dimostrata nel rilanciare, attraverso il GAP, manifestazioni "scomparse" da tempo come il Ginèe e le sfilate di Carnevale e della vigilia di Natale.
"Carlo Invernizzi è stato un amministratore dal fare semplice, ma dall'intelligenza acuta e dalla grande visione, una persona molto generosa e creativa nell'interpretare il ruolo di assessore", le parole del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, con un pensiero di cordoglio e vicinanza ai suoi famigliari. "Ricordo con affetto la passione con la quale coinvolgeva i giovani e le persone più fragili nelle numerosissime iniziative di cui si faceva promotore, e con stima la sua capacità di creare legami e relazioni a livello cittadino e provinciale, con quel senso di appartenenza alla collettività che lo ha sempre contraddistinto".
Il 70enne lascia la moglie Luciana e il figlio Edoardo. Il feretro è composto presso la casa funeraria Galli, in via della Pergola 55 a Lecco, fino alle 10.00 di sabato 3 dicembre.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.