Lecco: premiazioni e riconoscimenti chiudono i festeggiamenti per i 75 anni del Badoni

Una serata di festa, di musica, di premiazioni e di ringraziamenti quella tenutasi ieri sera al Cenacolo francescano di Lecco e che ha concluso le celebrazioni per i 75 anni dell’istituto tecnico Antonio Badoni che hanno caratterizzato questo mese di novembre. La nascita dell’istituto si fa coincidere con l’avvio del corso per periti industriali nell’anno scolastico 1946-47 all’interno della scuola professionale inaugurata di quello che allora si chiamava Elip. Era appunto l’Ente lecchese per l’istruzione professionale, animato dall’industriale Riccardo Badoni e dall’ingegnere Angelo Beretta e fondato nel 1940 proprio con il proposito di preparare i giovani secondo quelle che erano le esigenze delle aziende lecchesi. Con il tempo, l’Elip sarebbe poi diventato istituto Pier Angelo Fiocchi e avrebbe diviso i propri destini dal “Badoni” con il quale aveva pur avuto un lungo percorso parallelo.

La storia di uno degli istituti per periti tra i più quotati non soltanto a livello locale è stata raccontata attraverso un video realizzato dalla giovanissima regista Alessia Michetti, ex studentessa proprio del “Badoni” e ora universitaria. Ad affiancarla nella regia, Alessio Ursini e Nicolò Scalzi, loro invece studenti di quinta del Badoni. Interpreti altri studenti “badoniani”: Nicole Valsecchi, Lisa Errichetti e Marco Della Mina (allievi di quarta).

Chiara Giamboglia

Alla voce fuori campo che ha sintetizzato i 75 anni di storia, si sono alternate alcune testimonianze, a cominciare da quelle di Mario e Roberto Cusolito, figli di quell’Antonino Cusolito che fu il preside storico del “Badoni” avendolo retto ben ben 36 anni, dal 1954 al 1990. I quali hanno raccontato di come la scuole che dirigeva fosse stata per papà una seconda famiglia, a volte addirittura una prima. Tanto più che aveva sposato una professoressa che pure insegnava al “Badoni”: «E pertanto di “Badoni si parlava tanto anche a casa. E infatti noi figli abbiamo fatto tutt’e due il “Classico”». Mentre il presidente dei periti industriali lecchesi Gianfranco Magni è stato seguito dalla telecamera durante una “passeggiata” a rivedere la aule frequentate sessant’anni prima e rimettere in fila una serie di ricordi. Si sono aggiunte poi le testimonianze di due altri ex presidi, Roberto Peverelli e Angelo De Battista, oltre naturalmente all’attuale dirigente Luisa Zuccoli.

Gianfranco Magni

Gli ex presidi Roberto Peverelli e Angelo De Battista

L'attuale preside Luisa Zuccoli

La serata si è aperta con il ringraziamento alle autorità: il sindaco Mauro Gattinoni, il consigliere provinciale delegato all’istruzione Carlo Malugani, il dirigente scolastico provinciale Adamo Castelnuovo. Un omaggio anche agli ex presidi – presenti Peverelli e De Battista – ai quali è stato donato il portachiavi dell’anniversario che sarà consegnato anche a tutti gli altri docenti della scuola, quasi a ricordare anche agli ex che, pure usciti dalla scuola, si continua a fare parte della stessa squadra.

Adamo Castelnuovo, Carlo Malugani e Mauro Gattinoni

Alessia Michetti

I riconoscimenti alle aziende

Paolo Bertoni, Gianfranco, Magni Manuela Grecchi e Giulio Sirtori

Riconoscimenti poi all’Associazione piccole industrie (presente Paolo Bertone), a Confindustria (Giulio Sirtori), al Collegio dei periti (Gianfranco Magni) e al Politecnico (la vicerettore Manuela Grecchi). Un ringraziamento è andato anche ad alcune aziende che hanno collaborato con l’istituto (Aag Stucchi, Softeam, Digitec, Aliatec, Rodacciai, Fiocchi Munizioni, Cemb, Opiquad), ma anche alla professoressa Chiara Giambagli alla quale è stato riconosciuto un ruolo fondamentale nell’organizzazione delle iniziative per i 75 anni.

Premiazioni caccia al tesoro

Premiazioni Badminton

Premiazioni calcio

Nel corso dell’appuntamento sono state premiate le classi che hanno vinto i tornei sportivi svoltisi proprio nel corso di questo mese di celebrazioni ed è stato anche questo un modo per dire che sì, al Badoni si studia e si studia duramente, ma c’è anche spazio per lo sport, come del resto è testimoniato anche dalla storia dell’istituto che ha visto stagioni in cui primeggiava in alcune discipline. Si è svolto un torneo di calcio a 5. Tra le prime classi, ha vinto la Prima “Alt”; tra le seconde la 2Amm; tra le terze la 3Bis; tra le quarte la 4Bmm e tra le quinte la 5Bm. Nel badminton hanno primeggiato per il biennio la 1Bit e per il triennio la 4Bis. Premiati anche i vincitori della caccia al tesoro svoltasi tra aule e corridoi della scuola: a imporsi sono state la Prima “Alt” e la Prima “Dit”.

 

Condotta dal docente Paolo Gondoni e dalla stessa preside, la serata ha visto alcuni momenti musicali con l’orchestra dell’associazioni “Stoppani in musica” diretta da Maurizio Fasoli ed Elena Tartara.
D.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.