Lecco: premiazioni e riconoscimenti chiudono i festeggiamenti per i 75 anni del Badoni
Una serata di festa, di musica, di premiazioni e di ringraziamenti quella tenutasi ieri sera al Cenacolo francescano di Lecco e che ha concluso le celebrazioni per i 75 anni dell’istituto tecnico Antonio Badoni che hanno caratterizzato questo mese di novembre. La nascita dell’istituto si fa coincidere con l’avvio del corso per periti industriali nell’anno scolastico 1946-47 all’interno della scuola professionale inaugurata di quello che allora si chiamava Elip. Era appunto l’Ente lecchese per l’istruzione professionale, animato dall’industriale Riccardo Badoni e dall’ingegnere Angelo Beretta e fondato nel 1940 proprio con il proposito di preparare i giovani secondo quelle che erano le esigenze delle aziende lecchesi. Con il tempo, l’Elip sarebbe poi diventato istituto Pier Angelo Fiocchi e avrebbe diviso i propri destini dal “Badoni” con il quale aveva pur avuto un lungo percorso parallelo.
La storia di uno degli istituti per periti tra i più quotati non soltanto a livello locale è stata raccontata attraverso un video realizzato dalla giovanissima regista Alessia Michetti, ex studentessa proprio del “Badoni” e ora universitaria. Ad affiancarla nella regia, Alessio Ursini e Nicolò Scalzi, loro invece studenti di quinta del Badoni. Interpreti altri studenti “badoniani”: Nicole Valsecchi, Lisa Errichetti e Marco Della Mina (allievi di quarta).
Chiara Giamboglia
Gianfranco Magni
Gli ex presidi Roberto Peverelli e Angelo De Battista
L'attuale preside Luisa Zuccoli
La serata si è aperta con il ringraziamento alle autorità: il sindaco Mauro Gattinoni, il consigliere provinciale delegato all’istruzione Carlo Malugani, il dirigente scolastico provinciale Adamo Castelnuovo. Un omaggio anche agli ex presidi – presenti Peverelli e De Battista – ai quali è stato donato il portachiavi dell’anniversario che sarà consegnato anche a tutti gli altri docenti della scuola, quasi a ricordare anche agli ex che, pure usciti dalla scuola, si continua a fare parte della stessa squadra.
Adamo Castelnuovo, Carlo Malugani e Mauro Gattinoni
Alessia Michetti
I riconoscimenti alle aziende
Paolo Bertoni, Gianfranco, Magni Manuela Grecchi e Giulio Sirtori
Riconoscimenti poi all’Associazione piccole industrie (presente Paolo Bertone), a Confindustria (Giulio Sirtori), al Collegio dei periti (Gianfranco Magni) e al Politecnico (la vicerettore Manuela Grecchi). Un ringraziamento è andato anche ad alcune aziende che hanno collaborato con l’istituto (Aag Stucchi, Softeam, Digitec, Aliatec, Rodacciai, Fiocchi Munizioni, Cemb, Opiquad), ma anche alla professoressa Chiara Giambagli alla quale è stato riconosciuto un ruolo fondamentale nell’organizzazione delle iniziative per i 75 anni.
Premiazioni caccia al tesoro
Premiazioni Badminton
Premiazioni calcio
Condotta dal docente Paolo Gondoni e dalla stessa preside, la serata ha visto alcuni momenti musicali con l’orchestra dell’associazioni “Stoppani in musica” diretta da Maurizio Fasoli ed Elena Tartara.
D.C.