Calolzio, Ist. Rota: per i futuri geometri un percorso di formazione sulle coperture
Formare tecnici preparati sui nuovi prodotti e sulle nuove soluzioni in campo edilizio è da sempre uno degli obiettivi primari dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (ex geometri) dell’Istituto Rota di Calolzio: è con questo proposito che, grazie alla collaborazione con la BMI Group, azienda leader nella produzione di materiali per il tetto, lo scorso mercoledì 24 novembre è iniziato un percorso di formazione sulle coperture per le classi quarta e quinta dell’indirizzo CAT.
“Fondamentale, per noi, è il connubio tra la parte teorica e quella pratica di laboratorio” spiega il prof. Silvio Romano, referente del progetto. “Per questo il percorso si articola in quattro momenti formativi concordati con l’esperto esterno, Arch. Marcella Dunand: due seminari teorici e due attività prettamente laboratoriali”.
Il primo incontro, riguardante le coperture tradizionali a falde, si è svolto presso l’aula magna dell’Istituto Rota lo scorso 24 novembre, mentre il lunedì successivp, presso la BMI Academy sita a Borgonato di Corte Franca (BS), si è tenuto il secondo seminario sulle coperture piane e a verde.
A seguire, nel pomeriggio, gli esperti hanno svolto una dimostrazione sui dispositivi anticaduta e sulle regole di base per operare in sicurezza in quota. La giornata di formazione è stata completata dalla visita allo stabilimento di produzione di tegole a base cementizia e al laboratorio di assemblaggio del sistema fotovoltaico.
“Il nostro indirizzo CAT – sottolinea ancora il prof. Silvio Romano - è impegnato da anni a costruire una forte interazione scuola-impresa, con iniziative che riguardano le attività di stage, "alternanza", didattica laboratoriale, visite tecniche e lezioni di esperti aziendali. In questo modo cerchiamo di rispondere ai bisogni delle imprese che chiedono sempre più tecnici preparati sulle novità nel settore edilizio. In tal senso è indirizzata l’esperienza vissuta dai nostri ragazzi presso la BMI Academy, dove si sono potuti “toccare con mano” i vari prodotti che la BMI group mette a disposizione del mondo dell’architettura”.