Abbadia: l'asilo festeggia il traguardo dei 110 anni per i bambini

La scuola dell'infanzia di Abbadia compie ben 110. Oggi, 27 novembre, la celebrazione della messa, a seguire il saluto e la benedizione del parroco don Fabio Molteni presso la struttura. “Casa del bambino”: questa la sua denominazione dalla fondazione nel 1911 (con attività avviata a maggio dell'anno successivo). Voluto da privati, l'asilo si configura come ente morale parrocchiale. Le suore dell'ordine religioso delle Mantellate Serve di Maria hanno gestito la scuola fino al 1989, per poi passare la conduzione a personale laico.

Lo staff

E' l'attuale presidente Sergio Migliarese a sintetizzare le origini: “Qui molte persone, le mamme, lavoravano nella vicina filanda e quindi c'era la necessità di avere un luogo di appoggio educativo e di crescita per i loro figli”.

Immagini dall'archivio dell'asilo

“La continuità dell'asilo, negli anni è anche frutto dell'impegno oltre al personale qui impiegato, anche al mondo del volontariato che sempre risponde e scende in campo in aiuto a questa e altre realtà locali” ha aggiunto il vicesindaco Roberto Gandin in rappresentanza del primo cittadino Roberto Azzoni, assente per visita a Bosonohy, per la messa a punto dei festeggiamenti, in occasione dell'anniversario del gemellaggio in programma il prossimo giugno.

Altri scatti storici

Oggi la “Casa del bambino” di Abbadia, è classificata scuola paritaria materna per bambini fino ai cinque anni di età, con cinque insegnanti e trentanove iscritti.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.