Lecco si tinge di rosa con #insiemeèpiùbello, l'evento di Women in Run per le donne

La Piccola si è tinta di rosa questa mattina. Un rosa acceso, pieno di entusiasmo, sorrisi ed energia. Il colore della prima edizione di #insiemeèpiùbello, l’evento promosso, con il sostegno di diverse realtà locali, da Women In Run. Obiettivo? Molto semplice: far sentire la propria voce, urlare forte verso il cielo il proprio no alla violenza contro le donne.

Grazia Maria Brambilla e Gianni Quartararo

“Women In Run nasce a Milano nel 2016 a seguito della violenza subita da una runner mentre si allenava per le vie della città. Noi abbiamo creato un distaccamento WIR a Lecco subito l’anno dopo. Oggi siamo un’associazione sportiva dilettantistica e, tra corridori e camminatori, contriamo circa 50 iscritti” ci ha raccontato un’entusiasta il presidente Gianni Quartararo. Più la folla aumentava, più la sua felicità cresceva, soprattutto ripensando al lavoro svolto.

“Abbiamo ideato la corsa a maggio e l’abbiamo organizzata tra settembre e ottobre. In tutto, lo staff è composto da una quarantina di persone. Individuare il percorso è stata la cosa meno complicata perché è quello che utilizziamo ogni settimana per allenarci” ha proseguito sorridendo. Un grande impegno che ha stimolato un enorme risposta da parte della comunità: 400 gli iscritti alla partenza, ritardata di un quart’ora rispetto all’orario iniziale, le 9.30, proprio perché c’era ancora qualcuno che doveva aggiungersi. Due i percorsi: quello da 8km per i camminatori e quello da 14 per i corridori. Fondamentali nell’organizzazione sono stati anche i volontari di city angels, dislocati lungo la strada.

“Considerato il costo di ogni iscrizione, un euro verrà donato ai city angels che si occupano degli ultimi. Il resto verrà devoluto a Telefono Donna Lecco, impegnata da tempo nell’assistere le donne vittime di violenza” ha spiegato ancora il presidente di WIR.

Galleria fotografica (53 immagini)


“Siamo un centro antiviolenza, non possiamo che aderire a tutti gli eventi, soprattutto quelli sportivi, che hanno come scopo l’inclusività. Per di più, Women In Run nel suo statuto contiene un esplicito riferimento alla violenza contro le donne. Per noi era doppiamente significativo sostenere questo evento” ha spiegato la presidente di Telefono Donna Lecco Grazia Maria Brambilla.

Al microfono l'assessore Emanuele Torri

Si respirava un’atmosfera elettrica, di grande festa, come confermato nel suo breve saluto anche dall’assessore allo sport del comune di Lecco, Emanuele Torri. Comune di Lecco che, lo ricordiamo, ha patrocinato l’iniziativa. Giovani e meno giovani, famiglie, amici, coppie di innamorati, meravigliosi cuccioli a quattro zampe. Erano tutti lì per far sentire la loro voce contro una delle più terribili piaghe della nostra società, la violenza contro le donne. In questa folla festante si potevano scorgere alcune figure di grande importanza come Jennifer Isella, colei che nel 2016 diede il via al progetto Women In Run a Milano. “Vi ringrazio per l’impegno che mettete nel portare avanti la missione di WIR” ha sottolineato. Oltre a lei erano presenti le Pink ambassador della fondazione Umberto Veronesi e Vittoria di Dato, campionessa italiana under 20 di marcia.

“È già fissata la data per l’anno prossimo: 26 novembre” ha rivelato Gianni Quartararo prima di avvicinarsi al microfono per far partire il conto alla rovescia. Scoccata l’ora X, il presidente di WIR ha salutato la folla di corridori e camminatori con un invito urlato a gran voce verso un cielo azzurro e limpido. “Usate i fischietti, fatevi sentire tra le vie di Lecco”.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.