Sono stati tre gli importanti riconoscimenti ottenuti dal CFPA Casargo nell’ultima settimana. Lo scorso venerdì Iginio Massari ha premiato la scuola nell’ambito del contest “Miglior dolce artigiano della Provincia di Lecco”. Ad aggiudicarsi il primo posto gli studenti del 3° anno del corso di pasticceria: Riccardo Bianchi, Francesca Bianco, Stefano De Simone, Matteo Gullino e Tommaso Pirovano, che hanno ideato il dolce "Per le vie di Lecco". Il contest è alla sua prima edizione ed è stato aperto al pubblico che ha gremito la sala del Politecnico con entusiasmo. Oltre al CFPA, presenti le scuole Enaip e la Fondazione Luigi Clerici.
Le soddisfazioni sono proseguite ieri, in occasione del Concorso Matteo Restelli a Varese. La studentessa Maria Vitoria Silva ha vinto il primo posto assoluto nel settore bar con uno spritz veneziano abbinato a un finger food salato (taco al carbone vegetale con fonduta di taleggio e zucca).
Gli allievi di cucina, pasticceria e sala (Andrea Bonfanti, Federico Valsecchi e Sasha Zangari, Viviana Bosisio e Maria Vitoria Silva) hanno gareggiato come team arrivando al secondo posto. Questa la proposta presentata alla giuria: mosaico di salmerino, spuma di quartirolo DOP, sedano croccante, scrub di sedano seguito da filetto di cervo alla caldarrosta, spuma di castagne, gel di melograno, puntarelle, zucca alla brace e polvere di salmì. Per concludere parfait al taleggio, pere, crumble salato al cacao e nocciole.
“Questi successi testimoniano l’alto livello formativo di tutti i nostri corsi e la qualità degli studenti e dei docenti del CFPA. Essere premiati dal Maestro Iginio Massari che ha reso celebre la pasticceria italiana nel mondo ha rappresentato motivo di ulteriore soddisfazione. Le sue parole sono fonte di ispirazione e di stimolo per tutti noi” commenta
Marco Cimino, direttore del CFPA di Casargo.
Parfait taleggio e pere
“Mi congratulo con tutti gli studenti e i docenti che hanno riportato queste importanti vittorie nel giro di pochissimi giorni: questo dimostra l’alto livello formativo che la nostra scuola ha e continua a mantenere in tutti i corsi" aggiungono
Francesco Maria Silverij, Presidente del CFPA, e i componenti del Consiglio d’Amministrazione.
"Vogliamo ripartire proprio da qui: il CdA è proiettato al futuro, la nostra priorità è quella di ridare serenità alla scuola, a chi ci lavora e studia quotidianamente mettendo al centro la didattica e gli alunni. Porremo la giusta e necessaria attenzione alla gestione economica e alla sostenibilità finanziaria di tutte le iniziative, oltre a fidelizzare gli sponsor già presenti allargando però la platea di “amici”. Puntiamo inoltre sul potenziamento dell’attività commerciale, fondamentale perchè i ragazzi spendano la loro professionalità attraverso iniziative di catering, eventi di ospitalità congressuale e ritiri estivi". "Ho assegnato delle deleghe: nello specifico ad Augusto Giuseppe Amanti, ex direttore generale della Banca di Credito Cooperativo della Valsassina, quella alla contabilità, bilancio e contratti, e ad Angela Fortino, Presidente dell’Associazione Scuole dell’infanzia paritarie di Lecco, quella ai docenti e al convitto” conclude Siverij.