Barzio: Banda in festa per il 135° di fondazione, premi ai 'veterani'

Il Corpo musicale Santa Cecilia di Barzio ha festeggiato, domenica scorsa, la propria santa patrona. Il tradizionale appuntamento aperto a componenti del sodalizio e amici ha segnato la conclusione dei festeggiamenti per il 135° anniversario della Banda.






La giornata si è svolta seguendo il consolidato copione che ha visto la celebrazione della Messa nella Chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro, con l’accompagnamento della musica del gruppo e della corale Santa Cecilia. Alla cerimonia ha fatto seguito la visita al cimitero, per ricordare gli amici scomparsi, e la sfilata per le vie del paese, fino al ristorante Vittoria per il pranzo conviviale.



L’occasione è da sempre anche il momento per festeggiare i componenti della Banda che raggiungono particolari traguardi di presenza nel gruppo. Domenica i riconoscimenti sono andati al presidente Mario Tagliaferri per i 30 anni di attività, a Pietro Valsecchi e Giambattista Scandella per i 35, e ad Alfredo Invernizzi per i 45. A tutti loro è stata donata una targa ricordo. Un riconoscimento speciale, con medaglia d’oro, è andato a Carlo Canali, già vice maestro, che fa parte della banda da ben sette decenni.


Carlo Canali


Giambattista Scandella e Alfredo Invernizzi


Mario Tagliaferri e Pietro Valsecchi

Per loro parole di stima e riconoscenza da parte di Tagliaferri, che ha poi ricordato l’importante anniversario festeggiato dal Corpo musicale (costituito nel 1887), rivolgendo un pensiero “ai fondatori e a chi ha portato avanti il sodalizio” e ringraziando tutti i musicanti, il Consiglio direttivo e il maestro Iose Ratti. Menzione speciale per Stefano Canali, impossibilitato a partecipare alle attività della banda a causa di un grave infortunio subito un paio di mesi fa: lo stesso ha inviato un messaggio agli amici, per augurare buona festa e congratularsi con i "benemeriti".
A ricordo del 135° anniversario di fondazione, a tutti i partecipanti è stata donata una cartolina con la riproduzione del dipinto che ritrae la Banda, realizzato dall’artista valsassinese Gianfranco Combi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.