Associazione Veronica Sacchi: una 'boutique' natalizia a sostegno dei nasi rossi lecchesi

Ormai un must l’appuntamento con "La Boutique dei Nasi Rossi", molto più di un mercatino, un modo differente per trovare regali e rendere il Natale solidale: ogni dono acquistato, infatti, contribuirà a formare giovani volontari clown dell'Associazione Veronica Sacchi ODV (AVS), che porteranno sorrisi a bambini in ospedale, ad anziani in case di riposo e a persone disabili in centri diurni, e in particolare ai piccoli degenti nei reparti di pediatria e oncologia ortopedica del San Paolo e del Gaetano Pini di Milano, nonché dell'ospedale Manzoni di Lecco, dove distribuiranno sorrisi e allegria.



Tante idee per parenti, amici e coccole per tutti e due eventi gratuiti imperdibili per adulti e bambini: l’11 dicembre il Villaggio di Santa Clown e il 20 Clown And Freak. La Boutique, che ha sede in via don Luigi Guanella 11 a Milano (sede ufficiale di AVS), sarà aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30 con orario continuato. In un unico luogo, sarà possibile trovare le più differenti idee regalo: da specialità gastronomiche, prodotti biologici e del mercato Equo e Solidale, all’abbigliamento nuovo e vintage per adulti, bambini, cani e gatti; da gioielli, borse, accessori, creazioni artigianali, pezzi unici a giocattoli e libri; e poi vini, birre artigianali, distillati, riso, caffè, farine, olio, panettoni, pandori, cosmetici biologici. Inoltre, immancabili, alcuni “gadget del sorriso” storici come magliette, tazze, shopper, spille del “portatore sano di buonumore” e alcune novità: TRISmile (gioco), pandoro, sottobicchieri #cimettoilsorriso. Molto altro ancora e ultimi, ma non ultimi, strumenti di giocoleria e magia e il Clowndario 2023 che racconta, attraverso parole e immagini, l’impegno che i Volontari con il Naso Rosso mettono ogni giorno nella loro attività.


I DUE EVENTI

- 11 dicembre dalle 15.30 alle 17.00 il Villaggio di Santa Clown
Lettura animata tratta dal Libro L'Albero di Natale del Signor Vitale e, a seguire, un piccolo laboratorio, a tema natalizio, realizzato utilizzando materiali di riciclo.
Il laboratorio sarà tenuto dai Volontari con il Naso Rosso (AVS)

- 20 dicembre dalle 19.00 alle 22.00 Clown and Freak, intervento dei Freak Clown alle 21
Freakclown, i clown come non li avete mai visti in versione "espressa" per gli amici dell'AVS con numeri di giocoleria, equilibrismo e musica dal vivo... e qualche novità. I Freakclown nascono nel 2002 dal desiderio di formare una compagnia di teatro comico circense innovativa lontana da schemi tradizionali, affidandosi alla regia di Alessandra Pasi e Rita Pelusio, e, successivamente, di Philip Radice. Si sono esibiti in teatri, circhi, strade e piazze di tutta Italia, isole comprese, in Germania, Portogallo, Francia, Svizzera, Sud Africa, Spagna; hanno fatto parte del cast del Cirque du Soleil e ora sono alla Boutique dei Nasi Rossi!


Entrambi gli eventi si terranno presso la Boutique dei Nasi Rossi, con la possibilità di curiosare ed effettuare i propri acquisti solidali (prodotti visibili sul catalogo online in continuo aggiornamento a questo link). Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria solo per il laboratorio dell’11 dicembre.


CHI SIAMO
Il 26 dicembre 2000 è un giorno che ha cambiato tutto. Un giorno in cui, in un tragico incidente, si è spento un sorriso, giovanissimo, accendendo il desiderio di farne nascere di nuovi.
L’Associazione Veronica Sacchi nasce dalla volontà di Ettore e Claudia di ricordare la figlia Veronica attraverso un dono ai giovani, un inno alla loro forza e voglia di fare. Dal 2001 proponiamo, ai giovani, percorsi formativi e di crescita, sostenendoli nell’esperienza del volontariato: attraverso la clownterapia i nostri ragazzi portano un sorriso e un momento di svago a chi sta vivendo una condizione di malattia o di fragilità come i bambini ricoverati in ospedale, gli anziani, i disabili e i carcerati.
Indossando le vesti di clown dottori, i giovani volontari vivono l’esperienza dell’incontro con l’altro, diverso da sé, e l’azione volontaria diventa strumento attraverso il quale scoprire se stessi e diventare cittadini attivi nel proprio tessuto sociale.
AVS opera a Milano, Lecco e provincia in maniera continuativa e non retribuita presso ospedali, centri per disabili, case di riposo, carceri, e in tutti i luoghi dove la figura del clown può portare un momento di sollievo in situazione di disagio fisico, psichico e emotivo. Per fare tutto ciò, AVS ha bisogno del tuo aiuto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.