Valmadrera: BdT e giovani 'chef' insieme per curare l'orto del CFP

Sono passati otto anni dalla prima volta, ma non accenna a fermarsi la bella collaborazione tra Banca del Tempo di Valmadrera e i ragazzi del CFP "Aldo Moro" nell’orto della scuola. Quest’anno ad occuparsi del terreno sono le volontarie del sodalizio insieme ai cuochi della classe 1^A.





"Si è deciso di coinvolgere questi allievi perchè riteniamo fondamentale che conoscano le origini degli ingredienti che andranno a utilizzare per le loro preparazioni" spiega la Professoressa Flavia Rocca. "La scelta di prodotti e materie prime a chilometro 0, anzi a 0 metri, è poi un'impostazione importantissima per coloro che andranno a lavorare sul territorio".






Ogni giovedì, quindi, Marie Pierre, Mina, Mariateresa, Giancarla e Fiorella incontrano i ragazzi e con loro vangano, zappano, piantano, diserbano, eventualmente estirpano le male erbe e parlano della ciclicità delle stagioni e di orticultura in grande leggerezza e allo stesso tempo con pragmatismo. L’appuntamento è molto atteso dai ragazzi, che lo aspettano con piacere e impazienza durante la loro settimana scolastica. Per far tesoro di ciò che viene imparato nelle ore passate in giardino, inoltre, gli studenti si sono impegnati a scrivere un diario in cui riportano i nomi degli ortaggi raccolti, le erbe estirpate, le regole basilari per lavorare e, soprattutto, i loro pensieri.





"L’orto è una bellissima opportunità che può far sbocciare nuove passioni e che permette il contatto tra più generazioni partendo da una attività formativa gratificante e appassionante per tutti" concludono dalla Banca del Tempo. "Questo è ciò che nasce quando due realtà del sociale collaborano in perfetta armonia".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.