Lecco, storia della musica: in partenza il 2° anno di corso

Il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco propone a Villa Gomes un corso di storia della musica aperto a tutti, che ripercorre oltre mille anni dal canto gregoriano al XX secolo.
Complessivamente, l'iniziativa si sviluppa in un ciclo triennale, che ha preso avvio con il 2021-2022, articolato in dieci lezioni ogni anno. Docente è il musicologo Angelo Rusconi, che si avvale del supporto di strumenti multimediali.
Il programma dell'edizione 2022-2023, la seconda, è incentrato sull’epoca classica, che con l’età di Mozart e di Beethoven rappresenta il periodo per eccellenza della musica occidentale, mentre il successivo (anno 2023-2024) approfondirà l'epoca romantica e i grandi autori di quella strumentale come Schubert, Chopin e Schumann. In questo percorso si tratterà anche l’opera lirica, dai primi esempi del XVII secolo fino al melodramma di Bellini, Donizetti e Verdi.
Durante il corso saranno approfonditi i principali autori, periodi e forme musicali con un occhio sempre attento alla relazione con gli eventi storici, la cultura, l’arte e il pensiero dell’epoca.
Anche questa volta è possibile intraprendere comunque il percorso dall’inizio, recuperando il primo anno e approfondendo il periodo che va dal canto gregoriano a Bach, per cui è previsto un ciclo parallelo di 10 lezioni.
Gli incontri si svolgeranno ogni martedì e mercoledì sera alle 21.00, a partire dal 22 (secondo corso, anno 2022-2023) e dal 23 novembre (primo corso, 2021-2022) e la quota d'iscrizione è di 90 euro.
La Fondazione Clerici, ente gestore della scuola, offre infine il medesimo corso di storia della musica anche in versione online: sono disponibili entrambi gli anni, e possono essere acquistati a un costo supplementare.
Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le iniziative della scuola è possibile consultare la sezione dedicata del sito web a questo collegamento. L'Istituto è disponibile anche al recapito telefonico 0341 422782 (da lunedì a venerdì, ore 15-18) e all'indirizzo info@civicalecco.org.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.