Lecco: successo per la 4^ ''PolimiRun''. Raccolti 34mila euro per le attività sportive


È stata un gran successo la quarta edizione della PolimiRun Winter, la corsa urban trail competitiva, e non, lunga 10 chilometri organizzata dal Politecnico di Milano a Lecco nella soleggiata giornata di domenica 13 novembre. L'attenzione della manifestazione, come gli scorsi anni, è stata incentrata sulla sostenibilità ambientale e il riciclo.

Tantissimi anche a questa edizione gli studenti, ma non solo, che hanno partecipato. Sono stati 1.967 infatti gli iscritti, contro i 1.630 dello scorso anno. Tra questi: 830 studenti, 301 alumni, 70 sponsor e 687 simpatizzanti. Nel 2021gli studenti erano stati 542. 

Galleria fotografica (120 immagini)

L'apertura della sede del Campus di via Ghislanzoni - punto di partenza e di fine della corsa - è avvenuta alle ore 8. Da quel momento gli iscritti hanno potuto usufruire del deposito borse e degli spogliatoi. Tutti pronti poi per le ore 10 al grande inizio. I primi a partire sono stati gli iscritti alla corsa competitiva (300 i pettorali messi a disposizione per loro). Dopo tre minuti esatti ha avuto inizio la corsa anche per gli iscritti fuori competizione, tra cui il paraciclista Andrea Pusateri che ha corso per buona parte della gara con con la sua bici paralimpica e per la restante con le stampelle.

Seguendo il percorso, i corridori hanno raggiunto la stazione ferroviaria, proseguito lungo via Turati e poi svoltato a destra, addentrandosi nella città fino a raggiungere il lavatoio di Brogno. A quel punto il tragitto li ha condotti verso Rancio, e poi zona Castello, dove hanno percorso gli ultimi chilometri prima di tagliare il traguardo.

 

Il primo classificato è stato Bernard Dematteis, che percorrendo il tragitto in 36 minuti e 18 secondi ha realizzato il nuovo record della PolimiRun. Subito dietro di lui Andrea Elia e Martino Galvani. "Per me Lecco e lo sport sono tanto - ha detto Dematteis, pochi attimi dopo la vittoria. - Devo allo sport tutta la mia vita, quando corro mi sento libero. È la più grande fonte di libertà che io conosca. In questo mondo, in cui vediamo che molta gente non è libera per colpa della guerra, spero che questo sia un messaggio di pace". È stata invece Francesca Colombo la prima donna classificata, seguita da Laura Basile e Chiara Fumagalli.

Grazie alle quote di iscrizione - che comprendevano una maglia tecnica ufficiale Adidas, pettorale e chip usa e getta e ristoro - sono stati raccolti 34.083 euro, che andranno a supporto delle attività sportive all'interno del Politecnico. Un grande successo, anche rispetto allo scorso anno quando ne erano stati raccolti 28.000.

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.