Anche Lecco piange il Maestro Angelo Sormani, 57 anni: era stato direttore della Banda Manzoni

È profondo anche in città il cordoglio per la scomparsa, a soli 57 anni, del Maestro Angelo Sormani, grande musicista, compositore di fama internazionale e attualmente Direttore della Insubria Wind Orchestra - formazione di fiati e percussioni con studenti e giovani provenienti dall'ampio territorio che comprende, oltre alla nostra, anche le province di Como, Varese, Milano e Bergamo - dopo una lunga parentesi, dal 1999 al 2021, alla guida della Banda Manzoni - Città di Lecco.


Angelo Sormani in una foto tratta dal suo sito web

Classe 1965, residente a Tavernerio, si era diplomato in tromba, composizione di musica elettronica e composizione sperimentale, nonché in canto corale, direzione di coro e strumentazione per banda presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, dove successivamente aveva conseguito a pieni voti anche una laurea di secondo livello. Aveva poi frequentato corsi di specializzazione in analisi, composizione e strumentazione per banda presso l'Istituto Superiore Bandistico Europeo di Trento, e parallelamente si era laureato in Scienze Informatiche a Milano.
Le sue esperienze hanno spaziato dalla musica classica al jazz, fino alla Computer Music. Impegnato altresì come docente in diverse scuole, nonché come Direttore del Corpo Musicale "S. Cecilia" di Costa Masnaga, dal 1994 al 2010 era stato trombettista presso la Civica Filarmonica di Lugano, mentre nel 1989 aveva fondato la Corale San Luigi di Sormano, che ha poi guidato fino al 1998. Ancora, dal 2002 al 2008 aveva diretto la Lugano Junior Band e dal 2007 al 2020 l'Antico e Premiato Corpo Musicale di Mariano Comense, in concomitanza con la già citata esperienza nella Banda Manzoni - Città di Lecco che aveva saputo prendere per mano in un momento di difficoltà ricostruendo un grande gruppo di docenti e allievi, fino a portarla all'alto livello attuale.
Insignito negli anni di prestigiosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali di composizione, aveva inoltre collaborato con il Festival dei Complessi Bandistici Umbri, con l'Anbima e con l'Orchestra Fiati del Conservatorio "G. Verdi" di Milano, senza dimenticare l'International Music-Project, Symposium Internazionale per Direzione di Orchestra di Fiati; è stato inoltre trascrittore, direttore e compositore con "I Corni della Scala" di Milano, con cui ha tenuto concerti in celebri teatri e festival italiani.


Un'altra bella immagine del Maestro

Profonda l'impronta che ha saputo lasciare anche sul nostro territorio, e in particolare nel capoluogo, come ha ricordato il sindaco Mauro Gattinoni che aveva avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo nei suoi vent'anni di presidenza della Banda Manzoni, coltivando con lui "un rapporto eccezionale, di stima e amicizia". "La sua scomparsa mi addolora profondamente" ha commentato il primo cittadino, esprimendo vicinanza ai famigliari anche a nome dell'intera Amministrazione comunale. "Grazie Angelo per quanto hai dato alla Città di Lecco, ai giovani, alla cultura".
Pur già provato dalla malattia, Sormani aveva diretto il suo ultimo concerto lo scorso 6 settembre a Mandello del Lario, quando le note della Insubria Wind Orchestra si erano diffuse in piazza Leonardo da Vinci accompagnando la febbrile attesa delle Giornate Guzzi e del motoraduno internazionale. Nelle scorse ore, purtroppo, la notizia della prematura scomparsa. I funerali del Maestro - che lascia la moglie Caterina e i figli - si terranno giovedì 10 novembre alle 14.30 nella chiesa di Tavernerio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.