Bellano perde la sua 'memoria storica': è scomparsa a 99 anni Anna Maria Bertarini

Bellano perde la sua memoria storica. Si è infatti spenta all'età di 99 anni Anna Maria Bertarini, una vera e propria "istituzione" nel paese dell'alto Lago in quanto proprietaria di uno sterminato archivio di documenti e fotografie capaci di conservare, raccontare e divulgare il passato del territorio meglio di qualsiasi altro strumento. Residente "sulla carta" a Milano, dove era titolare con il marito del noto e prestigioso studio di architettura GPA Monti, nel 2015 aveva ricevuto la cittadinanza onoraria bellanese proprio quale gesto di stima e riconoscenza per la sua passione e il suo amore per il paese, dove di fatto trascorreva buona parte del suo tempo e dove ha vissuto negli ultimi anni, prima della morte avvenuta ieri alla soglia del secolo di vita.



Anna Maria Bertarini (foto tratta da FB - This Lake Como)

"Non posso che ricordarla con enorme affetto e gratitudine, la sua scomparsa mi rattrista molto" ha commentato il sindaco Antonio Rusconi, che proprio grazie al materiale contenuto nell'archivio Bertarini - che la donna metteva volentieri a disposizione del pubblico per studi e ricerche - ha potuto realizzare la sua Tesi di Laurea in Design della Comunicazione, nonché alcuni libri di cui l'ultimo dedicato alla Pesa Vegia, manifestazione tra leggenda e "magia" che può vantare oltre quattro secoli di storia e che torna puntualmente ogni 5 gennaio con centinaia di figuranti in costume d'epoca.


Un'altra bella immagine della donna, condivisa dal Comune di Bellano

Già negli anni '80, comunque, Anna Maria si era occupata insieme al pittore Giancarlo Vitali di realizzare un volume - "Un paese del lago" - per tornare sulle tracce della Bellano di inizio Novecento, per poi concentrarsi, in successivi lavori, su altri periodi tra cui il secondo dopoguerra. Il tutto, come dicevamo, in nome di una straordinaria passione per la cultura e per le radici storiche della cittadina incastonata tra le rocce della Grigna e l'acqua del Lario, che per lei aveva davvero il profumo di "casa".
Facile immaginare, quindi, che saranno in tanti, domani, a volersi riunire in chiesa per tributarle l'ultimo saluto, con le esequie in programma proprio nella "sua" Bellano alle ore 15.00. Anna Maria Bertarini lascia le sue tre figlie - una delle quali, Maria Amelia Monti, è una celebre attrice teatrale, cinematografica e televisiva italiana - con le rispettive famiglie, oltre che una folta schiera di persone che la ricorderanno sempre con gratitudine e affetto.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.