Valgreghentino 'vede' il futuro Palazzetto: ottenuti 202.235 euro per la progettazione

Matteo Colombo
Valgreghentino avrà il suo Palazzetto. Si avvicina sempre di più, per quanto oggi sia ancora lontano, il momento in cui il Comune potrà dare il via ai lavori per la realizzazione della tanto attesa palestra, che sorgerà sull'area nei pressi del Centro sportivo di via Aldo Moro dove già si trovano i campi da calcio e da tennis, nonché altre strutture in uso agli atleti delle società locali, per la maggior parte bambini e ragazzi.
Le tempistiche non saranno brevi, ma intanto è stato compiuto un altro importante passo: grazie a un bando del Ministero, infatti, il Comune ha incassato un contributo pari a 202.235 euro per la progettazione definitivo-esecutiva, un percorso che nei prossimi mesi vedrà direttamente coinvolti anche i cittadini e le associazioni per arrivare a un'opera il più possibile "condivisa". Non ancora quantificato con precisione l'investimento totale, che comunque dovrebbe aggirarsi tra i 2 e i 3 milioni di euro, anche alla luce dei pesanti rincari del periodo. Il risultato, come dicevamo, sarà una struttura ampia e moderna, oltre che efficiente dal punto di vista energetico, con tanto di spalti per accogliere il pubblico interessato ad assistere a partite, incontri sportivi ed eventi vari, un po' come nel Palazzetto della vicina Olginate.
"Sostanzialmente sarà utilizzato dalle associazioni del territorio, ma magari sarà messo a disposizione anche degli alunni delle scuole, che attraverso il Sentiero della Fantasia potrebbero raggiungerlo a piedi in pochi minuti" ha spiegato il sindaco di Valgreghentino Matteo Colombo. "Al momento è difficile dire con certezza quando partiranno i lavori, anche perché con tutta probabilità dovremo reperire le risorse necessarie attraverso qualche altro bando. Nell'attesa, però, siamo felici di aver compiuto questo primo importante step, che avevamo indicato tra gli obiettivi del nostro mandato amministrativo. Si tratta di un'opera a cui teniamo molto, fondamentale per la crescita delle future generazioni del nostro paese. Ora ci prenderemo il tempo necessario per la progettazione, coinvolgendo la cittadinanza, e poco alla volta arriveremo al traguardo tanto atteso".
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.