Olginate: anniversari di nozze in parrocchia, 'la vostra abitudine sia volervi bene'

Domenica mattina in parrocchia a Olginate sono stati ricordati coralmente, al cospetto dei bimbi della comunità e dell'intera platea dei fedeli intervenuti alla messa delle 11, gli anniversari di nozze dei diverse coppie del paese che, nel corso del 2022, hanno tagliato traguardi significativi, dai 10 anni di vita insieme fino addirittura a mezzo secolo da marito e moglie.

E' stata, come detto introducendo la funzione, un'occasione per riflettere. Perché, come aggiunto da don Matteo prima di dare avvio alla liturgia, il matrimonio assume un'intensità che va al di là sia del valore del contratto sia del “camminare insieme”. “E' un sacramento, il Segno che quotidianamente vedere presente l'amore di Dio per la Chiesa”.
Emozionati i mariti e le moglie nel corso della celebrazione, hanno rinnovato le promesse, porgendo nuovamente i loro anelli al sacerdote per la benedizione.

In apertura però, l'invocazione del perdono, “per tutte quelle volte che nella vita è mancato quell'ingrediente buono e saporito che è il volersi bene”. Un tema questo riproposto poi dal parroco anche nell'omelia interamente incentrata sul Vangelo e dunque sulla parabola del Re che invita molta gente al banchetto di nozze del figlio senza ottenere riscontro, decidendo poi di reclutare buoni e cattivi per le strade, salvo infine far legare e gettare nelle tenebre colui che si presenta senza indossare l'abito nuziale. “Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti”.

Dopo aver reso il testo comprensibile anche ai bambini seduti nelle prime panche, don Matteo si è rivolto agli sposi – ringraziati poco prima per la loro presenza e resi protagonisti – dicendo loro “la vostra abitudine sia volervi bene”.
Un bel messaggio, nella consapevolezza che con lo scorrere del tempo l'amore assume magari altri connotati, restando però quel filo che unisce moglie e marito, come nel giorno del fatidico sì all'altare.

Di seguito l'elenco dei festeggiati:

50 anni
Franca Sabadini - Francesco Panzeri
Silvana Rizzuti - Luigi Elia

45 anni
Enrica Ghislanzoni - Giuseppe Corti
Maria Lumera - Flavio Redaelli
Maria Teresa Bonfanti - Enrico Fumagalli
Giovanna Varrone - Giacomo Leporti

40 anni
Bruna Corti - Franco Vivenzio
Irene Ravasi - Gianluigi Gilardi
Carolina Fornari - Antonio Busi
Nicoletta Sala - Marco Dozio

35 anni
Antonella Fumagalli - Claudio Bonacina
Rita Invernizzi - Renato Zanini

30 anni
Rosanna Colombo - Giovanni Gilardi
Emilia Vitali - Venerio Pozzoni
Maria Grazia - Walter

25 anni
Agnese Pozzi - Demetrio Condello

20 anni
Marietta Brescia - Pasquale Lanza

15 anni
Erika Riva - Filippo Elia
Elena Pizzagalli - Mattia Morandi
Daniela Longhi - Massimiliano Sala

10 anni
Stefani Abbattista - Andrea Tanfoglio
Marta Fumagalli - Ennio Valsecchi
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.