Calcio, Serie C: Lecco sconfitto in casa da Trento (per 2 reti a 1)

LEGA PRO
UNDICESIMA GIORNATA: LECCO - TRENTO 1-2

Il Lecco precipita dalla vetta e torna sulla terra. A infliggere il ko ai blucelesti è stato un battagliero Trento che, da sfavorito, ha fatto bottino pieno al Rigamonti-Ceppi, interrompendo la serie positiva dei lecchesi che durava da sei turni. E' stata una giornata storta per gli aquilotti che, davanti a un pubblico finalmente numeroso, hanno compromesso tutto nel primo tempo, subendo le reti di Ballarini al 7' e di Saporetti al 42'. Il Lecco ha ridotto le distanze con Scapuzzi al 94', quando ormai era troppo tardi. Alla vigilia del match uno degli interrogativi riguardava proprio il tipo di reazione che avrebbe avuto la squadra bluceleste, chiamata a difendere il primato in classifica. Purtroppo ha prevalso il senso di vertigine, a scapito delle qualità migliori esibite per oltre un mese. Un Lecco deludente, dunque, lontano da quello ammirato fino a una settimana fa.
"Non posso rimproverare nulla ai ragazzi - ha commentato mister Foschi a fine gara - Abbiamo incontrato una squadra che, soprattutto nel primo tempo, ci ha messo in grossa difficoltà. Il Lecco deve capire qual è la sua dimensione. Oggi abbiamo sbagliato diverse cose, compreso l'atteggiamento. Ci lecchiamo le ferite e prepariamo al meglio la prossima gara. I cambi nella ripresa ? Ho cercato di mettere più forza, viste le difficoltà in fase di costruzione. Eravamo troppo bassi a centrocampo e dovevamo alzarci di più".
Questo il commento del tecnico ospite Tedino:" Ho un gruppo di ragazzi con la testa sulle spalle e il successo mi riempie di gioia. Vincere qui è una grande soddisfazione anche perché abbiamo battuto una squadra che era in forma. Siamo riusciti a bloccare le linee di passaggio del Lecco. Vittoria meritata. Abbiamo creato qualcosa di più rispetto agli avversari"
Domenica prossima, allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, i ragazzi di Foschi se la vedranno con i ramarri del Pordenone. Sarà una trasferta lunga e complicata per il Lecco che sfiderà una delle candidate alla promozione.

La classifica: Renate 22, Lecco, Pordenone e Novara 20, Feralpi 19.


CRONACA
L'effetto primato richiama allo stadio quasi 1600 spettatori, per ora record stagionale. Nel Lecco mancano Eusepi, Tordini, Berra, Longo, mentre Lepore, dopo quattro turni di stop causa problemi muscolari, rientra nei ranghi e si siede in panchina. Foschi cambia tre pedine rispetto alla gara di Arzignano. Fuori Scapuzzi, Ilari, Rossi, dentro Giudici, Girelli, Buso.
Il mister trentino Todini è costretto a schierare ancora una volta una formazione incerottata, stante gli infortuni che stanno bersagliando la compagine gialloblu.
La gara si apre con un tiro di Zambataro a lato. Risponde il Trento al 5' con un colpo di testa fuori misura di Ballarini. Al 7' gli ospiti passano in vantaggio con Ballarini, abile a sfruttare una corta respinta di Enrici su centro di Saporetti. Sorpreso Melgrati dal destro scoccato dal numero 25 gialloblu. Al 10' diagonale "strozzato" di Buso; palla a lato. I padroni di casa faticano a trovare sbocchi. Le fasce laterali sono ben presidiate dai trentini che, dopo il gol, giocano con scioltezza. Al 30' incornata di Pinzauti fuori. Al 33' ospiti insidiosi in area lecchese con Saporetti e il solito Ballarini. Al 42' il Trento raddoppia. Saporetti, uno dei più attivi, penetra in area e indirizza all'angolino un diagonale preciso.
Il primo tempo termina con un meritato 2-0 per gli ospiti.
In avvio di ripresa Foschi corre ai ripari, inserendo Zuccon, Purro e Mangni al posto di Lakti, Zambataro e Buso. Ma il Lecco continua a essere impalpabile, e in fase offensiva non produce nulla. Al 38' Marchegiani para senza difficoltà un tiro dalla lunga distanza.
Al 49' Scapuzzi rende meno amara la pillola con un gol dal limite.

TABELLINO

LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici ( 17' st Ilari); Zambataro (1' st Purro), Galli, Lakti (1' st Zuccon), Girelli, Giudici ( 32'st Scapuzzi); Pinzauti, Buso (1' st Mangni).
A disposizione: Stucchi, Maffi, Maldini, Sangalli Pecorini, Stanga, Maldonado, Rossi, Lepore.
Allenatore Luciano Foschi


TRENTO (4-3-1-2): Marchegiani; Galazzini, Ferri, Garcia Tena, Fabbri; Damian (40' st Carini), Cittadino, Ballarini; Belcastro ( 22'st Ruffo Luci); Saporetti (17' st Ianesi), Bocalon.
A disposizione: Tommasi, Mihai, Bertaso, Matteucci.
Allenatore Bruno Tedino

ARBITRO: Vingo di Pisa

MARCATORI: 7' pt Ballarini (T), 42' pt Saporetti (T), 49' st Scapuzzi (L)

NOTE:
Bella giornata di sole. Spettatori 1580.
Ammoniti: Galazzini, Girelli, Ferri, Bocalon.

R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.