Rapaci liberati al Castello di Vezio: dopo Parsifal torna anche la poiana Linda

Dopo ben tre settimane dal giorno in cui ignoti erano entrati al castello di Vezio nottetempo, liberando i rapaci ospitati nelle gabbie della struttura, oggi ha fatto ritorno Linda, una poiana di Harris di 21 anni di cui ben 20 vissuti "in cattività" proprio a Perledo come spiega il falconiere Nicola.

Linda

"Su di lei avrei scommesso che sarebbe tornata: è un animale forte ed allenato, difficile preda per le cornacchie che girano qui attorno. Linda ora è debole e affamata ma sembra in salute" prosegue "Questi rapaci in cattività vivono per circa 18 anni, lei quindi è anziana, ma si difende bene".
Prima di Linda era tornato Parsifal, pochi giorni dopo l'incursione senza senso che ha rimesso in libertà altri tre animali. Di uno sono stati trovati subito i resti. Mentre il gheppio e barbagianni "secondo me sono morti, in quanto per la loro giovane età sono facili prede delle cornacchie".

Uno dei disegni inviati a Nicola

Ora però è il momento di festeggiare Linda. Il suo rientro risolleva il morale del custode, colpito anche economicamente da un gesto senza senso. "Ho tutto l'inverno per pensare ad inserire altri rapaci in falconeria prima della riapertura di marzo" prosegue Nicola che non dimentica di ringraziare tutte le persone che hanno mostrato la loro vicinanza in queste settimane, con messaggi di supporto, con segnalazioni di avvistamenti o con bellissimi disegni come quelli inviati dai bambini dell'istituto comprensivo Luigi Vitali di Bellano.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.