Colico: in 300 per la 'Camminata in rosa', a sostegno della prevenzione contro i tumori

La prevenzione contro il tumore al senso "marcia" anche sulle gambe dei 300 partecipanti alla seconda Camminata in rosa, organizzata quest'oggi a Colico.
L'evento "podistico" - promosso dalla Croce Rossa locale in collaborazione con l'amministrazione comunale e Cancro primo aiuto - si è aperto poco dopo le 14.30 con lo start sotto l'arco allestito alla partenza.

Tanti gli iscritti, complice anche la bella giornata autunnale dal sapore ancora estivo. Nel gruppo anche tanti bambini: a loro è stato consegnato un palloncino rosa. Non sono mancati nemmeno amici a quattro zampe. Una compagine dunque variegata, unita per la stessa causa.

All'interno del serpentone anche il sindaco Monica Gilardi che ha partecipato accompagnata dall'assessore ai servizi sociali e scolastici Francesca Moiana.
"Questo - ha detto - è un piccolo contributo per sostenere la ricerca, per chi deve affrontare la malattia, le famiglie dei malati. Camminiamo e ci manteniamo in salute, che è fondamentale".

Anche quest'anno il mese di ottobre da sempre dedicato alla prevenzione dei tumori al seno, pone l'attenzione sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce nei tumori, primo fra tutti il tumore alla mammella, tipicamente femminile, ma che colpisce anche l'1% della popolazione maschile.

Galleria fotografica (43 immagini)


Da Colico si è dunque è stato rinnovato l'invito ad aderire alle campagne di prevenzione. Solo attraverso la partecipazione attiva sarà possibile ottenere un beneficio per la propria salute aumentando la possibilità di cure adeguate e meno aggressive.
Al termine del percorso i camminatori hanno ricevuto un'ottima merenda al Palalegnone.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.